Con una media di 250 visitatori giornalieri la mostra “Le Collezioni del Louvre a Cortona: gli Etruschi dall’Arno al Tevere” ha superato in 80 giorni quota 20.000 visitatori. Un risultato importante che lancia il MAEC e la città di Cortona verso traguardi insperati solo qualche mese fa. Ora la sfida è rafforzare e consolidare questo risultato nel restante mese e mezzo di mostra che ci separa dal 3 luglio 2011, data di chiusura della esposizione.
In questo periodo l’organizzazione della mostra sta lavorando a nuove ed originali offerte per rendere ancora più appetibile l’offerta culturale del MAEC e dell’intera città di Cortona
Il turista numero 20.000 è stato il sig. Knut Holm, accompagnato dalla moglie Journn, provenienti dalla città di Hamar in Norvegia.
A premiare gli ospiti, che hanno ricevuto cataloghi della mostra e del MAEC ed altri gadget è stato il Sindaco di Cortona Andrea Vignini assieme al Direttore Generale della Banca Popolare di Cortona Roberto Calzini.
I signori Holm sono in viaggio in Italia per una vacanza di dieci giorni tre dei quali li trascorreranno a Cortona, ospiti in un hotel del centro storico.
“ Non è la prima volta per noi in Italia, ha dichiarato entusiasta il sig. Holm, è però la prima volta a Cortona e siamo veramente ammirati dalla bellezza della città e dalla cordialità della popolazione.
A settembre saremo di nuovo in Italia per una vacanza in Liguria, ma penso che torneremo anche a Cortona.”
“Sono piacevolmente sorpreso, ha dichiarato il Sindaco Vignini, che il visitatore numero 20mila sia uno straniero, era già successo in occasione dei 10mila, questo è un chiaro segnale di quanto Cortona sia apprezzata e conosciuta nel mondo. Stiamo facendo un grande lavoro e la presenza di turisti così qualificati e di paesi così importanti come la Norvegia ci rassicura per il futuro. Grazie al MAEC ed al lavoro fatto nella conservazione e valorizzazione dei beni culturali stiamo ponendo le basi perché il turismo non sia soltanto un elemento “aleatorio” ma sia fondante per lo sviluppo della città e del suo territorio. In questo senso anche in momenti di oggettiva difficoltà per l’economia internazionale notiamo come Cortona non perda il suo fascino e sia in grado di attirare turisti.”
“Per la Banca Popolare di Cortona, ha dichiarato il Direttore Generale Roberto Calzini, questo evento è una sfida importante alla quale stiamo dando il massimo sostegno. Questo mostra non è semplicemente una esposizione di alto livello e di grande spessore culturale, ma rappresenta anche un importante elemento di sviluppo economico e la nostra Banca da sempre vicina al tessuto produttivo non poteva mancare.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…