Cortona luogo privilegiato per la formazione professionale nel settore dell’edilizia specializzata nel restauro. La nuova convenzione, che segue quella attivata nel 2009, vede l’unione del Comune di Cortona, la Provincia di Arezzo ed il Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia (C.F.S.E.) ente Bilaterale Provinciale che opera nel settore della Formazione e della Sicurezza in Edilizia. L’idea nasce dalla volontà di far ripartire il “Cantiere –Scuola” che operi proprio al restauro della Fortezza del Girifalco, e che possa offrire un momento di riqualificazione delle maestranze in questo settore, a favore sia degli occupati che dei non occupati dell’edilizia (sia comunitari che extracomunitari), e possa favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
Un progetto formativo svolto direttamente in cantiere teso ad implementare la formazione tecnico-pratica che le figure professionali che operano nel settore dell’edilizia devono avere.
Tale formazione è mirata a dotare l’allievo di un adeguato bagaglio tecnico, necessario a svolgere qualifiche specifiche all’interno delle imprese edili, con particolare riferimento al restauro.
In questa occasione i lavori saranno mirati al recupero dei percorsi esterni del complesso della Fortezza del Girifalco.
«Con l’attuazione di questo Cantiere-Scuola, dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cortona Miriano Miniati, la Fortezza del Girifalco diventa sempre di più un laboratorio specialistico del restauro, anche in considerazione del valore architettonico e storico della stessa fortezza, che si trova al centro di un grande progetto di riqualificazione e recupero.
Un esempio unico di come si possano creare occasioni concrete per valorizzare il grande patrimonio professionale ed umano rappresentato dall’edilizia nel nostro territorio.
Centinaia di aziende e migliaia di lavoratori, prosegue MIniati, che possono oggi guardare a Cortona come un punto di riferimento per la formazione professionale in un settore strategico e delicato come quello del restauro. »
Sono previsti interventi di pulitura della pietra; rimozione della vegetazione infestante; stuccatura dei giunti; restauro della muratura in pietra faccia-vista.
La nuova convenzione avrà una durata di 12 mesi.
«Ancora una volta» ha affermato Carla Borghesi, Assessore alla Formazione professionale e Lavoro della Provincia di Arezzo «la Provincia è in prima fila nel finanziamento e nel sostegno di iniziative che rappresentano un’opportunità concreta, per persone occupate e/o disoccupate, di qualificazione e riqualificazione professionale. Senza dimenticare che in questo modo le imprese possono così contare su figure professionali qualificate e specializzate cresciute direttamente su e dal territorio. Figure che possono aiutare le aziende della provincia di Arezzo ad aumentare la propria competitività sul mercato in un settore strategico come quello del restauro».
Vi è grande soddisfazione anche nelle parole di Giuseppe Siniscalchi, Vice Presidente del CFSE (che rappresenta anche le parti sociali, l’Associazione Industriali della provincia di Arezzo, Confartigianato Imprese, CNA Arezzo, FILLEA-CGIL, FILCA-CISL e FeNeal-UIL): “Siamo molto soddisfatti che questo progetto sia arrivato alla sue seconda fase, ciò assume un valore ancora maggiore in questa fase di crisi economica ed in particolare del settore edile: poter formare dei disoccupati e specializzare gli occupati fornendo conoscenze tecniche specifiche può favorire il reinserimento nel settore del lavoro ed essere motivo di crescita professionale sicuramente importante anche per chi si affaccia per la prima volta nel mercato del lavoro. Questa di Cortona è una straordinaria opportunità che tutti assieme abbiamo deciso di rinnovare e speriamo che i lavoratori che prenderanno parte al Cantiere-Scuola ne possano avere i maggiori benefici e la migliore crescita professionale.”