Venerdì 24 settembre al teatro Signorelli di Cortona iniziativa a sostegno di Unicef per l’emergenza Pakistan, protagonista il gruppo teatrale “Gli Stimati” del Collegio dei Dirigenti Scolastici della Provincia di Arezzo. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Cortona, già Ente insignito del titolo di Amico dei bambini e delle bambine da Unicef, e vede insegnanti e dirigenti scolastici aretini diretti da Vito Cozzi Lepri, preside del Liceo Classico di Cortona, confrontarsi con un testo simpatico dal titolo “Serata con Campanile” – tre quadri e un atto unico di Achille Campanile, scrittore di narrativa e di teatro, giornalista e critico televisivo, che con le sue opere ha percorso quasi tutto il ‘900.
Si tratta di un’occasione importante per riportare all’attenzione della comunità la catastrofe del Pakistan, investito nelle ultime settimane da piogge e inondazioni terribili che hanno messo in ginocchio oltre 20 milioni di persone, di queste quasi il 50% sono bambini e necessitano di ingenti aiuti.
Unicef è già presente nel grande paese asiatico con operatori e centri, ma è importante sostenere la raccolta fondi per poter acquistare medicinali ed altre attrezzature di prima necessità.
L’appuntamento di venerdì 24 al teatro Signorelli, dunque, non è rituale ma una vera opportunità per tutti.
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70