Categories Dai Comuni

Cortona: in via di conclusione i lavori stradali al Calcinaio

Si stanno concludendo i lavori di completamento della strada che collega la Chiesa del Calcinaio ed il cimitero attiguo, alla viabilità comunale e provinciale. L’intervento, per un importo di € 100mila, prevede il prolungamento della rampa già realizzata sino al secondo terrazzamento sopra la strada, in modo da raggiungere l’unico vero accesso carrabile del cimitero, ora difficilmente accessibile vista la notevole pendenza del percorso esistente.
La nuova strada salirà gradualmente nel terrapieno fino ad arrivare ad un piccolo piazzale antistante il suddetto ingresso del cimitero, in modo da consentire ai mezzi di servizio di manovrare agevolmente e fare inversione di marcia, adiacenza al muro perimetrale del cimitero sarà inoltre realizzata una scala e una rampa disabili per consentire anche alle persone un agevole accesso da ambedue le entrate.
Si tratta di un intervento molto atteso per vari motivi, sia per il flusso turistico che coinvolge la chiesa del Calcinaio, uno dei monumenti più famosi e visitati di Cortona, sia per il cimitero adiacente alla chiesa.
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago