Il Comune di Cortona in questi anni ha avviato una piccola rivoluzione informatica potenziando tutti i canali di comunicazione virtuale, da quello più tradizionale del sito web (completamente riprogettato poco più di uanno fa) ai social network cone Facebook e Twitter. L’anno 2013 ha fatto segnare in tutti i settori una crescita significativa e soprattutto un consolidamento della reputation dell’informazione di Cortona.
Il sito web www.comunedicortona.it (gestito da Next 2.0) ha avuto un flusso di visitatori diversi di 135.000 annui (media mensile tra i 10.000 e gli 11.000 visitatori, giornaliera circa 400 visite, con picchi di oltre 1.000 per il Cortona Mix Festival). Le pagine viste sono state oltre 400.000.
Un dato assolutamente interessante è quello che fa riferimento ai tablet e/o smartphone, un visitatore su 4 si collega al sito del comune di cortona proprio da questi strumenti.
Tra i tanti navigatori il sito ha anche un un migliaio di visitatori considerati “fedelissimi” che si sono collegati al sito quasi tutti i giorni.
Altro dato importante è quello che evidenzia come il 40% sono visite provengano dall’estero, a dimostrazione della reputation di Cortona.
Questo è ancora più straordinario se si considera che attualmente il sito non include pagine in inglese o altra lingua diversa dall’italiano.
Classifica dei paesi visitanti: Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Olanda, Brasile
I visitatori sono in aumento di circa un 20%.
Il sito è sempre più cercato come informazioni generali sulla città (per questo ha la prima posizione su Google per la parola “Cortona”) e per gli eventi più importanti. Continua.
Parallelamente l’Amministrazione comunale ha attivato con grande successo anche profili sui social network Facebook e Twitter, e sta lavorando per altri (Google+).
Su FB, ad oggi, sono 5726 gli amici, se a questi aggiungiamo anche i profili collegati al Museo MAEC, sempre gestiti dal Comune di Arezzo che complessivamente hanno 1000 amici, si raggiungono quasi i 7000 amici.
Il dato significativo è legato alla crescita e all’interesse che questi profili suscitano con una costante crescita di circa 100 al mese.
Cortona è il comune con più amici di tutta la provincia di Arezzo. Stessa cosa per Twitter dova è stata superata quota 1300 follower, che in questo caso primo comune in provincia di Arezzo.
Infine il sito del museo MAEC www.cortonamaec.org anch’esso riprogettato e pronto per la mostra “Seduzione Etrusca”. Nel 2013 sono state circa 50.000 i visitatori unici con un crescita del 15%.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…