Categories Dai Comuni

Cortona, in preparazione nuove aule e laboratori per il Liceo Artistico

È già stata completata la prima delle tre  grandi aule di Palazzo Vagnotti da destinare a laboratorio per le classi del nuovo Liceo Artistico, del Liceo Classico e del Professionale Socio-Sanitario dell’Istituto Signorelli di Cortona. Si tratta di ambienti bellissimi che per anni sono rimasti inutilizzati a causa di problemi di agibilità e che la Diocesi, proprietaria dello stabile, sta ristrutturando. È stata riportata alla luce la pavimentazione originale in cotto e riprodotta la bella soffittatura a travi. Sulle alte pareti è realizzato, a finitura,  un decoro che le impreziosisce.

“Certamente – commenta la dirigente dell’Istituto Laura Giannini – potremmo attrezzare in questi spazi dei laboratori accoglienti e all’avanguardia permettendo ai ragazzi del Liceo Artistico di far emergere il loro spirito creativo. Multimediale, arti figurative e moda gli indirizzi richiesti ed i laboratori da arredare. Naturalmente potranno usufruire dei locali anche gli studenti degli altri indirizzi”.

La Provincia, grazie all’impegno del consigliere Corei e della vice presidente Ducci, è riuscita inoltre a sbloccare i finanziamenti già assegnati per i lavori di manutenzione e riqualificazione di tutto l’edificio scolastico. Partiranno a breve gli interventi che prevedono la messa in sicurezza delle aule e dei corridoi, con la risistemazione di infissi e pavimenti e la ritinteggiatura di volte e pareti.

“Con i lavori che termineranno entro l’estate, restituiremo a Cortona una struttura antica ed affascinante e in grado di soddisfare le esigenze del mondo scolastico odierno, con locali adeguati e funzionali alle aspirazioni artistiche ed ai saperi che i nostri ragazzi potranno sviluppare in ambienti accoglienti e respirando un’aria completamente nuova ed attraente. Con questo intervento – commentano Ducci e Corei – perseguiamo ancora una volta quelle che sono le linee guida che ci siamo prefissati fin da inizio legislatura: riuscire ad investire tutte le risorse possibili per gli studenti del nostro territorio, affinché questi crescano in ambienti sani ed adeguati a formare persone consapevoli e rispettose degli spazi che li accolgono.”

” Siamo molto soddisfatti di come stanno procedendo i lavori per il nuovo indirizzo del Liceo Artistico, dichiara Tania Salvi Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cortona.

Credo che questo rappresenti una grande opportunità per la città e dai primi segnali che ci giungono sembra che i ragazzi apprezzino questo nuovo progetto.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago