Come ogni anno 15 giorni prima di Pasqua, la Cortona Sviluppo srl organizza per conto dell’Amministrazione Comunale e con la partecipazione della Banca Popolare di Cortona la MOSTRA PROVINCIALE DEI BOVINI DI RAZZA CHIANINA, giunta quest’anno alla 62^edizione. Quest’anno la manifestazione che ha il patrocinio e il sostegno della Provincia di Arezzo, della Regione Toscana e la collaborazione organizzativa dell’Associazione Provinciale Aretina Allevatori e della U.S.L. 8 Sanità Animale Zona Valdichiana Aretina, si rafforza e amplia la propria proposta partendo dal venerdì 20 marzo con un convegno ed un cooking show presso il Centro Convegni S.Agostino, per poi approdare nel sabato 21 marzo nella mattina a Camucia nella tradizionale esposizione evendita dei vitelli di razza Chianina e concludersi in loc. Chianacce alle 21,30 con uno spettacolo della compagnia di danze popolari Il Cilindro.
La razza chianina è un romanzo popolare, un ‘immagine orgogliosa, possente, candida. Conosciuta dagli etruschi e dai romani: trionfo e rito sacrale… Ha attraversato la storia di questa terra, la sua forza ha contribuito alle operazioni di bonifica.
La mostra del Vitellone di Camucia, quest’anno alla sessantaduesima edizione,ci ha raccontato il fascino del gigante bianco: la memoria antica e l’estrema modernità, eccellenza e vanto della Valdichiana.
Dopo sessantadue anni la mostra del vitellone vuole assumere ancora di più il ruolo centrale e strategico che alimenta il senso di appartenenza e lo proietta al futuro: una celebrazione per chi crede nella bellezza struggente di questo animale e nella cultura contadina che ha saputo donarci un territorio così ricco.
Da quest’anno intorno alla mostra interprovinciale dei bovini di razza chianina una coralità di amanti di custodi e appassionati della nostra storia ha costruito una serie di eventi collaterali sparsi nel territorio comunale: “dalle stalle alle stelle”, un viaggio che decolla il venti marzo dal centro convegni S.Agostino, attraversa la piazza Chateau Chinon per atterrare la sera di sabato 21 marzo a Chianacce.
Anteprima mostra Vitellone venerdì 20 marzo presso il centro Convegni S.Agostino dalle 16.45 con un convegno dal titolo La Chianina: una risorsa per lo sviluppo della La Valdichiana
Ospite speciale lo chef Antonino Canavacciulo che al termine del convegno sarà protagonista di un cooking show con le eccellenze della Valle del del Gigante Bianco.
Al momento lo chef Cannavacciulo è uno dei migliori chef italiani presenti sul mercato con forte impatto mediatico e con la sua presenza caratterizzerà l’evento garantendo un forte affllusso di pubblico.
È noto come conduttore della versione italiana di Cucine da incubo in onda su Fox Life, della piattaforma satellitare Sky Italia, e su Cielo. Durante la sua carriera come ristoratore è stato premiato con 2 stelle Michelin, 3 forchette per il Gambero Rosso e 3 cappelli de l’Espresso.
Cannavacciuolo vanta esperienze lavorative nelle cucine di grandi ristoranti tri-stellati francesi, quali l’Auberge dell’Ile di Illerausen e il Buerehiesel di Strasburgo, oltre che nel ristorante del Grand Hotel Quisisana di Capri, quando la cucina era tenuta da Gualtiero Marchesi.
Venerdì 20 marzo 2015 ore 16.45 Centro Comvegni S.Agostino
Convegno e del Cooking show
LA CHIANINA: UNA RISORSA PER LO SVILUPPO DELLA LA VALDICHIANA
Saluti delle Autorità
Francesca Basanieri Sindaco di Cortona
On Marco Donati – On. Francesco Prina – On Chiara Gagnarli, Paolo Giulierini direttore Museo MAEC,
Giulio Burbi Presidente della Banca Popolare di Cortona, Marco Veronesi – Associazione Allevatori Regionale
TAVOLA ROTONDA – modera Alessandro Maurilli (giornalista ed esperto del settore)
Fausto Luchetti – Fattoria Luchetti Allevatore Fattoria Luchetti – Collazzone – Todi (PG)
Enrico Lagorio – Allevatore Tenuta La Fratta – Sinalunga (SI)
Alberto Rossi – Presidente associazione macellai di Arezzo
Andrea Petrini – Coordinatore CONSORZIO IGP Vitellone Bianco dell’Appennino dell’Italia Centrale
Gian Luca Drago – Presidente associazione cuochi di Arezzo
Claudio Zeni – critico enogastronomico
COOKING SHOW con Antonino Cannavacciuolo
Seguirà un GRAN CHIANINA GORMET BUFFET a base di carne chianina nel magnifico scenario del Chiostro di Sant’Agostino a cura dei Ristoratori aderenti alla rete Amici del Maec coordinati da Terretrusche Concierge e dal catering Tonino (prezzo euro 15,00 – Per informazioni e prenotazioni Terretrusche057560688 Info@terretrusche.com)
Partner ufficiali BANCA POPOLARE DI CORTONA, MB ELETTRONICA, MORINI forniture Alberghiere, CORTONA GOLF&SPA RESORT
Sabato 21 marzo 2015
piazza Chateau Chinon – Camucia
programma:
Ore 6,00 – 8,00 arrivo e sistemazione animali;
Ore 10,00 inizio lavori della Commissione giudicatrice
Ore 11,30 Lezione di zootecnia all’aperto (istituto tecnico Agrario A. Vegni)
“I criteri di una corretta Valutazione della Razza Chianina”
Ore 11,30 chiusura del mercato
Ore 12,00 proclamazione dei risultati
Ore 21,30 Loc. Chianacce
c/o Circolo Arci spettacolo “Mia Bella addio..” storie, canti e danze popolari dal Risorgimento alla Repubblica” a cura della compagnia Il Cilindro
La manifestazione è organizzata dalla Cortona Sviluppo Srl. Info 0575 630158
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…