Categories Dai Comuni

Cortona: Vignini ritira le deleghe all’Assessore Petti

In questi giorni l’Assessore alle Attività Produttive e all’Ambiente del Comune di Cortona Miro Petti ha preannunciato direttamente al Sindaco Andrea Vignini la sua intezione di candidarsi a Sindaco per una lista composta da PSI e UDC. Questa decisione determina automaticamente il venir meno del rapporto fiduciario che lega un Sindaco ai propri assessori. Nei contatti intercorsi tra l’Assessore Petti ed il Sindaco Vignini si è convenuto pertanto che non sia possibile che Petti rimanga nella Giunta Comunale.

Il Sindaco Andrea Vignini, quindi, ha prediposto il ritiro immediato delle deleghe, opportuno e necessario anche se siamo a poche settimane dalle elezioni amminsitrative.

“Sono dispiaciuto, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, soprattutto sul piano personale avendo condiviso con Petti gli ultimi dieci anni del percorso amministrativo. Il mio disappunto nasce anche dal fatto che in questi anni come Sindaco mi sono sempre fatto carico di dare copertura politica alle decisioni dell’Assessorato di Petti anche quando esse risultatvano impopolari. Sul piano politico non comprendo la scelte e soprattutto il senso dell’alleanza innaturale che si profila all’orizzonte, visto che tra PSI e UDC non esiste alcun punto di contatto né locale né nazionale; inoltre mi sembra contraddittorio che una forza politica che ha governato il Comune per dieci anni si allei all’ultimo momento con un’altra forza politica che è sempre stata all’opposizione. Sinceramente non comprendo la coerenza di tutto ciò. Dobbiamo anche considerare il fatto, prosegue il Sindaco Vignini, che nelle concomitanti elezioni Europee i candidati socialisti saranno inseriti nella lista del Partito Democratico e che peraltro lo stesso PD si presenta in Europa per la prima volta sotto l’egida del Partito Socialista Europeo. Tutto ciò mi sembra in contraddizione  anche con la stessa storia e la linea nazionale del Partito Socialista. Viene il sospetto che all’origine di questa decisione vi sia solo un cinico calcolo elettorale, e cioè la speranza che si possa verificare a Cortona un’ipotesi di ballottaggio, così poi da concedere il proprio appoggio al miglior offerente. La mia convinzione è che questa ipotesi sia lontana mille miglia dalla realtà dei fatti e che la coalizione che sostiene la candidata Francesca Basanieri vincerà, come sempre, al primo turno”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • le parole precise del Sindaco fanno riflettere su questi inciampi della politica locale che dovrebbero destare stupore per l'assurdità che contengono, l'impressione è che la candidata Basanieri alla fine dovrà conoscere il fuoco amico più del previsto..
    che peccato...

  • Morale avrebbe voluto che l'assessore si fosse dimesso e poi fare le scelte che più gli piacciono, in politica purtroppo certe doti sono sconosciute.

  • La dichiarazione del Sindaco Vignini, lascia veramente di stucco. Essendo stato nei giorni scorsi costantemente in contatto con Miro Petti, so per certo che lui aveva deciso di rassegnare le dimissioni e che della sua decisione ha dato correttamente anticipazione a Vignini il quale, in modo falso e subdolo, parla di ritiro delle deleghe. Di Andrea Vignini erano noti la presunzione e una buona dose di narcisismo, ma non conoscevamo la falsità . I socialisti hanno correttamente deciso di fare una lista con l'UDC candidando Miro Petti a Sindaco di Cortona, dopo che ancora una volta il PD aveva manifestato tutta la sua arroganza, cercando di calpestare la dignità politica del PSI, pensando che lo stesso non fosse in grado di organizzare alcunché. Ci risulta che nel Partito Democratico non tutti hanno condiviso questa scelta teleguidata dal Sindaco Vignini della quale abbiamo preso atto, ed e' inutile che oggi si scomodino a sproposito le elezioni europee e il PSE : quello e' un patto Federativo fra PD e PSI, che prevede la presenza di candidati socialisti nella lista PD-PSE e se Vignini voleva essere coerente doveva accettare la proposta dei socialisti di candidati comuni al Comune di Cortona. Per quanto riguarda Giovanni Castellani, lasci perdere la morale degli altri e pensi alla sua.

    Graziano Cipriani
    Segretario Regionale PSI Toscana

  • Il problema è che ormai nella politica contano le rendite di posizione. Se la signora Basanieri dovesse arrivare al ballottaggio (cosa che non auguro) ne vedremo delle belle!!! Si aprirà un mercato che a confronto la fiera antiquaria di Arezzo sembrerà un mercatino rionale. In quanto al fuoco amico rammentato dal signor Rossi che non sarebbe la prima volta ne l'ultima. Basta guardarsi intorno appena passata Mezzavia.

  • c'è poco da fare e da giustificare; le parole del Sindaco prendono nel segno e meriterebbero vere risposte e non giri di parole; quanto a Castiglioni, dove abito, il fuoco amico è stato superato da tempo dai bombardamenti amici sig. Antonio..
    ed è veramente il più brutto spettacolo che la politica possa offrire

  • Miro Petti, chi?
    PSI, UDC ma siamo matti?
    spero solo che i nostri concittadini si rendano conto del danno che rischia di arrecar loro, in termini di indeterminatezza e ingovernabilità, questa ridicola frammentazione!
    Auguri a tutti noi

  • Ma qualcuno si stupisce ancora dell' arroganza e del potere che hai il PD ? Oggi lo capite ????? Io non sono socialista e non devo fare l avvocato difensore a Miro Petti , ma leggete il commento del sig. Bellicampi dove emerge con forza : arroganza e mancanza di rispetto delle persone e dei progetti di altri partiti , o sei di loro o vali meno di niente , complimenti , veramente complimenti al vostro modo di misurarvi con gli altri e voi saresti il partito Democratico ?
    Auguriiiiiiiiiiiii , e pure io mi sento di fare un invito ai cittadini , quello si di aprire veramente gli occhi e di mandare a casa questa classe politica radicata da anni senza ormai più amore x il proprio territorio se non per i propri interessi !!!!!!!!!!!
    Claudio Cipolli

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago