A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico l’Amministrazione comunica il piano degli interventi sulle scuole cortonesi già avviato e in fase di attuazione. “E’ una comunicazione che faccio con estremo piacere, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, in quanto è la dimostrazione evidente del nostro impegno sul settore scolastico. In questi mesi di chiusura delle scuole abbiamo avviato un programma di lavori su tutte le scuole materne, elementari e medie del nostro comune. Un piano che prevede oltre 250mila euro di investimenti annui.
Interventi di adeguamento di tutti gli impianti, ritinteggiature, messa in sicurezza e tutto quanto è necessario per migliorare la sicurezza e la funzionalità delle scuole. Il programma comprende tutti gli edifici scolastici (Cortona, Mercatale, Camucia, S.Pietro a Cegliolo, la materna di Fratta, Monsigliolo, Pergo, Centoia, Sodo, Montecchio).
Fanno eccezione le strutture di Terontola (per la quale sono in attuazione lavori diversi in considerazione della situazione che abbiamo trovato nel mese di marzo), e quella di Fratta che è privata (ma per la quale vi è già un accordo per gli interventi con il proprietario). La prima trance di lavori, prosegue il Sindaco Basanieri, si è svolta tra luglio e agosto così che non disturberemo le attività didattiche una volta iniziate le lezioni.
In alcune casi, però, potremo lavorare anche nelle prossime settimane, penso ad esempio a quelli istituti dove stiamo lavorando agli impianti di riscaldamento e alle centrali termiche, interventi che potremo proseguire senza interferire con le normali attività scolastiche. Tutti questi interventi, poi, rappresentano solo una parte di ciò che stiamo facendo nelle scuole.
Proseguono, infatti, le verifiche di vulnerabilità in tutti gli istituti, e mi riferisco a quelle già calendarizzate realizzate dall’Università di Firenze. Contemporaneamente i nostri uffici stanno lavorando sulla progettazione degli interventi per i quali è già stato richiesto un finanziamento importante, come il Polo Scolastico di Camucia e l’ampliamento della Scuola Media.
Una comunità è migliore, prosegue il Sindaco di Cortona, se ci sono buoni cittadini e la scuola è il luogo per antonomasia in cui si formano e crescono insieme i ragazzi, che saranno adulti domani e che sono cittadini a tutti gli effetti già oggi. Nella scuola si apprende e si costruiscono relazioni – conclude il Sindaco Francesca Basanieri – si impara a vivere insieme. La qualità dell’apprendimento e delle relazioni nella scuola sono temi di grande importanza, di cui anche un Comune deve aver cura, intervenendo ad esempio sulla qualità dei luoghi di studio. Per questo il Comune di Cortona ha attivato questo piano di adeguamenti e manutenzioni ordinarie e straordinarie che interessa tutti gli edifici scolastici del Comune tra il 2015 e il 2018 investendo oltre 1 milione di euro”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…