{rokbox title=| :: |}images/melonesodo.jpg{/rokbox}La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, e promossa da AMAT e Regione Toscana, si terrà tra il 10 e il 23 luglio, con iniziative sparse su tutto il territorio regionale e destinate ad un pubblico di varie età.
Cortona, naturalmente, sarà protagonista con un programma curato dal MAEC e dall’Amministrazione Comunale che prenderà il via proprio il 10 luglio con una iniziativa denominata CORTONA E LE SUE MURA, un trekking archeologico lungo le mura etrusche della città di Cortona, con partenza alle ore 9.00 dal piazzale di S. Margherita, (è richiesta prenotazione obbligatoria allo 0575637235.
La durata è di 2 ore ed il costo è di € 3,00).
Il programma proseguirà lunedì 12 luglio alle ore 21,30 con la conferenza nel cortile di Palazzo Casali del dott. Paolo Bruschetti dal titolo IL PORTO ROMANO DI PAGLIANO PRESSO ORVIETO: I COLLEGAMENTI FRA VALDICHIANA E ROMA.
Martedì 13 e mercoledì 14 luglio evento spettacolare nel cortile di Palazzo Casali alle 21,15 con
L’ILIADE, O SIA IL RISCATTO DI PRIAMO, curato dall’Associazione Figli d’Arte Cuticchio. Adattamento scenico e regia di Mimmo Cuticchio. Con Giacomo Cuticchio, Tania Giordano, Elisabetta Puleo, Fulvio Verna. Musiche di scena eseguite dal vivo da Giacomo Cuticchio Ensemble.
L’Iliade o sia il riscatto di Priamo è una lettura del poema carica di sentimento tragico e di profonda mestizia. Non mancano le battaglie tra Achei e Troiani, con relative teste mozzate e corpi in due: ma questa volta non scatta il sorriso come nelle normali lotte tra pupi, bensì drammaticità. Lo spettacolo si inserisce in quelle che una volta erano le “serate speciali”, in cui si raccontava, in un unico episodio, l’intera storia. Le scene e i pupi sono nuovi, creati appositamente per questo progetto, le musiche composte da Giacomo Cuticchio sono eseguite dal vivo da un ensemble di tre musicisti.
Lo spettacolo sarà interamente gratuito.
Giovedì 15 e venerdì 16 luglio 2010, dalle 10.00 alle 18.00 tornano anche i laboratori archeologici curati da Aion Cultura. Gli ARCHEOLAB sono laboratori didattici per bambini dai 6 ai 14 anni che si svolgono direttamente all’interno del museo.
Sempre giovedì 15 luglio, alle ore 17 presso il Museo Paleontologico “Don Sante Felici” a Farneta Presentazione del restauro dei resti fossili di un ippopotamo del Pleistocene: C’ERA UNA VOLTA… L’IPPOPOTAMO A FARNETA.
Evento in collaborazione con Comune di Cortona e MAEC, Museo di Geologia e Paleontologia dell’Università degli Studi di Firenze, Associazione Amici del Museo Fatto in casa don Sante Felici, Parrocchia di Farneta e Accademia Etrusca di Cortona.
L’evento sarà completamente gratuito e sarà seguito da un aperitivo offerto da Hotel Farneta.
venerdì 23 luglio alle ore 16,30 nuovo appuntamento con il trekking archeologico lungo il percorso annibalico da Sepoltaglia a Tuoro su Trasimeno.
SULLE ORME DI ANNIBALE questo il titolo della manifestazione alla quale seguirà la proiezione del video in 3D della battaglia del Trasimeno. La giornata si concluderà con un aperitivo. Rientro in autobus. La partenza è prevista alle ore 16.30 dalla chiesa di Sepoltaglia.
È richiesta la prenotazione obbligatoria. La durata è di 5 ore ed il costo è di € 5,00.
Per tutte le informazioni e le prenotazioni 0575 637235, prenotazioni@cortonamaec.org
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…