Venerdì 31 agosto la mostra Cortonantiquaria renderà omaggio agli “antiquari storici” della manifestazione. In questi mesi l’organizzazione ha lavorato cercando di contattare gli espositori che nei primi anni hanno reso grande la mostra. L’obiettivo era quello di averli nuovamente ospiti a Cortona e rendere omaggio alla loro attività. Ancora non sappiamo quanti saranno presenti ma certamente si tratta di una iniziativa che assume un valore speciale per la città e per il Comitato Promotore che ha deciso di dare dei riconoscimenti ai partecipanti che verranno festeggiati nel corso di una serata di gala venerdì 31 agosto apresso il Centro Convegni S.Agostino, assieme a tutti gli attuali espositori.
“E’ giusto e doveroso in occasione di questa celebrazione dorata delle cinquanta edizioni, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, ricordare i pionieri che in anni difficili hanno creduto in questa manifestazione e nella città di Cortona.”
Nel 1963 furono 14, oggi sono 40 e provengono da tutta Italia.
La mostra, continua Vignini, si sta dimostrando all’altezza delle aspettative e di questo dobbiamo riconoscere il grande lavoro svolto dall’organizzazione della Cortona Sviluppo e della De Plano, e soprattutto all’entusiasmo degli antiquari che hanno realizzato degli stand molto belli e spettacolari.
Ancora una volta la Cortonantiquaria non ha deluso i suoi ammiratori, anzi ha gettato le basi per un nuovo percorso ancora più affascinante.
La nostra volontà di rendere omaggio ai vecchi antiquari vuole anche essere un segnale chiaro che la mostra e la città non scordano la vera anima del progetto Cortonantiquaria, ma anzi fanno tesoro di questa esperienza per affrontare con maggiore slancio le sfide future.”