Si è svolto martedì 20 febbraio presso la sala riunioni dell’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Cortona in Via Scotoni a Camucia, un incontro di presentazione dei progetti educativi per l’anno scolastico in corso che il Comune di Cortona sta realizzando in tutte le Scuole dell’Infanzia e nei Nidi dell’intero territorio comunale. All’incontro erano presenti numerosi genitori di bambini delle Scuole d’Infanzia e dei Nidi del Comune di Cortona, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Tania Salvi con il funzionario dei Servizi Scolastici, la coordinatrice pedagogica e le tre responsabili dei progetti realizzati
Tre i progetti in fase di realizzazione, due dei quali in continuità con l’anno scolastico precedente, “Animazione musicale” e “Burattini”, che vengono quest’anno realizzati alternando le sezioni che li avevano già attuati lo scorso anno.
Il terzo progetto “Hocus & Lotus” è invece stato avviato quest’anno in via sperimentale in tutti i Nidi e in quattro sezioni delle Scuole dell’Infanzia, in modo che tutti i bambini dell’intero territorio comunale vengano coinvolti in uno dei tre progetti.
L’intento dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di azioni che mettano particolare attenzione all’età “0-6” mettendo in risalto l’importanza della continuità educativa.
Come detto tre i progetti presentati:
1) il progetto “Animazione musicale” che prevede attività per bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia nonché le relative attività formative per le educatrici dei nidi d’infanzia e le insegnanti delle scuole dell’infanzia del Comune di Cortona realizzate da un’insegnante di arpa esperta del metodo e della teoria di apprendimento musicale di E.E. Gordon (che dimostra come l’apprendimento della musica avviene attraverso gli stessi processi dell’apprendimento della lingua, tutti nasciamo con un potenziale musicale che deve però essere stimolato e la fascia di età 0-36 mesi rappresenta il momento più importante nello sviluppo della memoria musicale).E’ un percorso didattico preceduto da incontri formativi con i docenti che accompagneranno i bambini nella scoperta della musica in base alla loro specifica fase di crescita – basato sul movimento libero di tutto il corpo e giochi.
2) il progetto “Burattini” che prevede attività di animazione di burattini per i bambini attraverso un percorso didattico che si conclude con attività laboratoriali e formative per le educatrici dei nidi congiuntamente alle insegnanti delle scuole dell’infanzia. Gli esperti oltre a produrre brevi spettacoli per i bambini, consentono loro di apprendere tecniche di costruzione di burattini.
3) il progetto “Hocus & Lotus” che prevede laboratori giocati per l’apprendimento della lingua inglese basato sulla relazione e narrazione di giochi linguistici e visivi con i bambini. Viene utilizzato il format narrativo di tipo psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue sviluppato dalla Prof.ssa Traute Taeschner – Università La Sapienza di Roma, nato dallo studio del processo naturale di acquisizione di due lingue in ambito familiare (famiglie bilingui). Si basa sull’apprendimento della lingua straniera in modo analogo a quello in cui si apprende a parlare la prima lingua ed è un metodo che rende la “lezione” di una lingua straniera un’attività emozionante e piacevole.
L’impegno dell’Amministrazione è quello di confermare e ove possibile potenziare i progetti partendo proprio dai più piccoli nella consapevolezza che è proprio questa fascia di età la più delicata e fondamentale per la crescita emotiva dei bambini.
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