Durante l’anno 2013 sono stati intensificati i servizi alla cittadinanza orientati al soddisfacimento delle richieste e delle specifiche esigenze relative sia alla sicurezza stradale e presenza assidua sul territorio sia a bisogni di carattere individuale non necessariamente collegati alla circolazione stradale. Rientra in questa ultima casistica una grande massa di lavoro, pressoché invisibile, che ogni giorno viene affrontata dal personale della Polizia Municipale e finalizzata alla tutela della sicurezza in tutte le sue definizioni.
Di rilievo l’attività relativa agli accertamenti anagrafici assegnati alla Polizia Municipale a seguito della chiusura dell’ufficio del messo comunale.
I dati del 2013
I verbali al Codice della Strada sono stati 4.184 (in calo rispetto al 2012), 256 i punti decurtati.
I picchi di violazioni si registrano nelle fasce orarie tra le 10:00 e le 12:00 e tra le 16:00 e le 18:00. I verbali elevati a carico di cittadini residenti all’estero e veicoli stranieri sono stati 269.
In costante aumento, circa il 40% in due anni, la rilevazione degli incidenti stradali passata da 53 nel 2011 a 62 nel 2012 e a 73 nel 2013 di cui 41 con feriti e 1 con esito mortale.
258 i contrassegni disabili rilasciati di cui 165 per rinnovo.
In aumento l’attività amministrativa: 509 le autorizzazioni, 285 le ordinanze per la circolazione stradale, 32 le ordinanze di necessità ed urgenza a tutela della pubblica incolumità. In aumento anche le attività di polizia giudiziaria, i sopralluoghi ambientali e gli accertamenti per inconvenienti vari.
Di rilievo il controllo sui rifiuti nel centro storico di Cortona per contrastare evidenti episodi di abbandono su suolo pubblico. L’attività di costante monitoraggio avviata a febbraio 2013 ha portato alla redazione di 61 verbali di ispezione di cui 32 con identificazione dei trasgressori che sono stati sanzionati.
E’ stato approvato il Regolamento Comunale per la gestione degli oggetti rinvenuti con conseguente eliminazione del 95% delle giacenze di oggetti conservati in ufficio. In calo le denunce di smarrimento e gli oggetti smarriti consegnati all’ufficio.
Da segnalare l’attività relativa agli accertamenti anagrafici che, al di là del dato statistico, 1113 pratiche migratorie definite, ha visto una costante presenza in tutte le frazioni del Comune: l’agente incaricato ha varcato la soglia delle abitazioni, ha acquisito informazioni, ha preso contezza delle persone che di fatto vi abitano. Insomma ha fatto proprio un importante bagaglio di conoscenze che permette di avere sempre presente il polso delle situazioni.
Confermate le attività di controllo edilizio, ambientale, settore, questo, molto delicato ed importante che si sta rivelando di grande efficacia e di estrema utilità per i cittadini, in questa direzione questo segmento verrà potenziato