Categories Dai Comuni

Cortona e la sfida dell’accessibilità: il Mix diventa “Easy”

Si chiama EasyMix la nuova mission del Cortona Mix Festival. Lo scopo è quello di rendere maggiormente accessibili e fruibili, anche a persone con ridotta capacità motoria, i luoghi e le iniziative in programma dal 26 luglio al 3 agosto prossimi. Il progetto è stato ideato e organizzato dall’associazione TuscanEasy, nata in questi mesi in Val di Chiana proprio con lo scopo di sviluppare e sostenere progetti di turismo sostenibile e accessibile per il territorio promuovendo, tra l’altro, percorsi turistici ed eventi culturali per tutti .

Grazie ad un bel lavoro di squadra con altre associazioni del territorio e con il Comune di Cortona, è stato possibile mettere in piedi un servizio di trasporto-navetta che, per tutta la durata del festival, dalle 17 alle 24 condurrà gratuitamente le persone con disabilità e mobilità ridotta in alcuni punti centrali del festival come il centro Convegni Sant’Agostino (sede dei principali eventi culturali pomeridiani) e Piazza Signorelli (dove si terranno gli spettacoli e gli eventi in notturna). Il servizio sarà curato dalle associazioni: Amici di Vada, Auser e Centro di aggregazione sociale di Terontola.
Il servizio navetta funzionerà in maniera continua con corse ogni 30 minuti che raccoglieranno le persone nei due principali parcheggi della città, quello dell’area dello Spirito Santo e nella zona del Mercato.

A sostegno del servizio di trasporto, durante i principali appuntamenti del Mix Festival l’Associazione Tuscaneasy metterà a disposizione personale qualificato e formato in grado di facilitare e aiutare l’ingresso delle persone con  difficoltà.Sarà attivo anche un info point dedicato, presente in alcune ore del festival presso il Centro Convegni Sant’Agostino e sotto il loggiato del Teatro Signorelli per fornire informazioni sull’accessibilità degli eventi e distribuire una cartina di Cortona che contiene indicazioni sui servizi, il percorso della navetta, gli orari e info utili sui luoghi del festival. Tuscaneasy ha attivato dei numeri di telefono ad hoc per l’accessibilità del festival: +39 334 5343552, +39 334 5343385

A questi numeri, reperibili tutti i giorni dalle ore 09,30 fino alle 23,00 circa, sarà possibile richiedere informazioni sui servizi EasyMix e sulle modalità del servizio navetta.
Per gestire al meglio il servizio di assistenza, l’associazione Tuscaneasy consiglia ai visitatori con esigenze speciali di segnalare la propria presenza in anticipo chiamando la info line dedicata o segnalando le proprie esigenze al momento
dell’acquisto dei biglietti per gli spettacoli a pagamento.
Tuscaneasy ha promosso anche sessioni mattutine dell’arte marziale BodyDaiShido, che abbina movimenti di varia intensità a tecniche di meditazione, concentrazione, respirazione profonda e ascolto interiore. “Easy Mix rappresenta un importante banco di prova dell’associazione – spiega il presidente di TuscanEasy Bruno Frattini – La sfida è rendere Cortona un luogo fruibile e il festival un momento di svago per tutti. Questo progetto è solo un primo passo e tanto ancora resta da fare. Non abbiamo la bacchetta magica per risolvere i problemi di accessibilità che centri storici come Cortona hanno da secoli, ma possiamo tentare di superare alcuni ostacoli e lavorare tutti insieme per migliorare la qualità dei servizi. Tuscaneasy nasce con il preciso obiettivo di promuovere attività di utilità sociale per uno sviluppo sostenibile del turismo facendo rete tra pubblico e privato e con il coinvolgimento dell’intera popolazione”.
“È un progetto che ci interessa molto – commenta Andrea Bernardini, assessore alle politiche sociali del Comune di Cortona a cui abbiamo fin da subito dato il nostro supporto. Naturalmente Cortona, essendo una città molto antica presenta problemi strutturali ed architettonici enormi, ma questo non ci deve fermare dal provare nuove strade ed attivare servizi innovativi rivolti ai diversamente abili. Per cui EasyMix, oltre che un successo, spero sia un banco di prov  importante per tutti, una occasione per capire i problemi ed impostare le soluzioni.”
Tutte le informazioni sul servizio Easy Mix sono disponibili sui siti www.tuscaneasy.com e www.cortonamixfestival.it dove sarà possibile scaricare anche il materiale prodotto per il festival

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago