Categories Dai Comuni

Cortona e la festa di Santa Margherita, ecco tutti gli eventi

Il 22 febbraio è la festa di Santa Margherita da Cortona, una ricorrenza molto sentita da tutta la comunità della Valdichiana, per questo tre comuni, Cortona, Castiglione del Lago e Montepulciano si sono messi assieme per realizzare un progetto Le celebrazioni per questa ricorrenza parteranno già da venerdì 19 febbraio e comprendono un programma tra Valiano e Cortona.

Venerdì 19 febbraio nella sala civica di Valiano alle 21 i rapprentanti dei Comuni di Cortona, Castiglione del Lago e Montepulciano, le tre città dove Santa Margherita ha vissuto ed operato, si  ritrovernano per presentare il progetto “Cammini…sulle orme di Santa Margherita”.

A seguire verranno presentati alcuni libri dedicati alla Santa: Margherita da Cortona – la grande penitente di Paolo Magionami, L’impegno – Margherita di Laviano nobile a Montepulciano e Santa a Cortona di graziano Buchetti e Santa Margherita prodigio d’Amore di Rolando Bietolini.

Sabato 20 febbraio nella Basilica di Santa Margherita alle ore 11 grande appuntamento con il Bruscello di Santa Margherita con una conferenza spettacolo di David Riondino con Francesca Breschi e Monia Demuru.

Domenica 21 febbario alla chiesa di Laviano Santa Messa concelebrata dal S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti.

“Per noi, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, il rapporto con Santa Margherita è alla base stessa della nostra identità spirituale. Il 22 febbraio, data della festività, è per Cortona un giorno speciale, forse il più importante dell’anno. Sono molto contenta di aver avviato questa collaborazione con le altre città importanti nella vita di Santa Margherita, come Castiglione del Lago e Montepulciano. Il suo messaggio di amore e sostegno per i più poveri è universale e dobbiamo far si che tutte le generazioni possano conoscere e seguire il suo cammino.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago