{rokbox title=| :: |}images/tumulosodo.jpg{/rokbox}La prestigiosa rivista di archeologia ARCHEO, il più diffuso mensile di approfondimento dei temi archeologici in Italia con oltre 100mila copie vendute, nel suo ultimo numero, quello di ottobre 2010, ha riservato un servizio di 16 pagine a Cortona ed al suo immenso patrimonio archeologico etrusco e romano.
Il lungo articolo, curato da Paolo Giulierini, già conservatore del MAEC, si intitola “Etruschi, gli Antichi Signori di Cortona”, ed affronta in maniera completa la storia della città e dei principi etruschi, con bellissime immagini ed approfondimenti sul MAEC, il Parco Archeologico e sui pezzi simbolo del MAEC, il Lampadario e la Tabula Cortonensis, svelando anche molte curiosità e leggende.
Si tratta di un servizio, richiesto espressamente dalla direzione della rivista Archeo, che evidenzia ancora una volta l’importanza della città di Cortona nella storia etrusca e la sua capacità di attrarre ancora oggi grazie al patrimonio museale ed archeologico.
Un interesse, non solo turistico, ma in grado di muovere anche il pubblico più specializzato, quale è quello della rivista Archeo.
Il servizio è, altresì, l’occasione per rilanciare Cortona in vista della mostra del 2011 sulle collezioni etrusche del Louvre, un evento che, sebbene lontano sei mesi sta già attirando l’attenzione del pubblico e dei media di tutta Italia.
Da questo momento, anche grazie a questo ampio e spettacolare articolo, parte la campagna di comunicazione di Cortona in vista del 5 marzo 2011, data di apertura al pubblico della mostra “Gli etruschi dall’Arno al Tevere. Le collezioni del Museo del Louvre”.