Categories Dai Comuni

Cortona: chiuso il bando per i parcheggi a pagamento, videosorveglianza e ZTL

{rokbox title=| :: |}images/stories/cortona1.jpg{/rokbox}L’Amministrazione Comunale di Cortona ha proceduto, in data 14 settembre 2010, all’individuazione della ditta che gestirà, per i prossimi 10 anni, il sistema di parcheggio a pagamento di tutto il territorio comunale. L’Amministrazione Comunale nella consapevolezza che tale sistema si deve inserire nel più vasto ambito della mobilità del centro storico, ed altresì consapevole di una necessaria integrazione in un più vasto sistema di governo della sicurezza urbana, aveva provveduto ad inserire, nel capitolato speciale d’appalto, alcune clausole tendenti a far sì che le proposte progettuali dovessero esplicitare soluzioni di miglioramento della sicurezza cittadina.

In effetti le aziende partecipanti hanno recepito positivamente tali clausole; in particolare l’azienda individuata fornirà un sistema di videosorveglianza (telecamere e centrale operativa) grazie al quale la polizia municipale sarà in grado di tenere sotto controllo la situazione dei principali parcheggi e delle principali piazze del Centro Storico di Cortona (piazza Signorelli, piazza della Repubblica), così da poter intervenire in modo più rapido ed efficiente.
Nel contempo il sistema di videosorveglianza, che si integrerà con gli altri sistemi tecnologici offerti, costituirà un deterrente capace di scoraggiare episodi di microcriminalità e limitare i fenomeni di disagio sociale.
Il capitolato speciale d’appalto era stato predisposto tenendo presente che solo una forte integrazione delle iniziative in ambito sicurezza può produrre risultati.
In effetti i dati (pubblici – consultabili su internet all’indirizzo http://sicurezza.regione.toscana.it della Regione Toscana (il Comune di Cortona è fra quelli con il più basso indice di criminosità in assoluto) confermano che le politiche di gestione integrata della sicurezza urbana messe in atto dalla Amministrazione Comunale, malgrado  le ristrettezze economiche e la scarsità di risorse umane, forniscono frutti importanti.
“Questo importante passaggio, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, rappresenta il primo passo verso una profonda riorganizzazione della mobilità nel territorio comunale, ed in particolare nel Centro Storico di Cortona.
Nei prossimi mesi incontreremo direttamente i cittadini, le categorie economiche, le associazioni e tutti i soggetti che operano nel territorio per discutere e progettare assieme le nuove regole che andranno a definire la ZTL.
Questo per noi, prosegue il Sindaco, è un elemento fondamentale, vogliamo che queste decisioni, che poi andranno ad incidere nella nostra vita di tutti i giorni, vengano condivise, comprese e rispettate.
Non vi è sicurezza e vivibilità se tutti non sono a conoscenza delle nuove regole e se tutti non hanno la possibilità di portare il proprio contributo.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago