Il Comune di Cortona assieme ad Unicef celebra il 25mo anniversario della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con una settimana di iniziative, organizzate anche con l’ausilio dell’Osservatorio dei diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti e del gruppo Nati per Leggere del Comune di Cortona. Il 20 novembre, infatti, è un giorno storico per i diritti dei bambini e ragazzi.
È il giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato il trattato sui diritti umani più condiviso e ratificato di tutti i tempi: la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Celebrare questa data significa consi-derare ciò che di buono viene fatto ogni anno per migliorare la condizione dell’infanzia in tutti gli angoli del pianeta.
Il Comune di Cortona da circa 10 anni è indicato da Unicef quale Ente Amico delle Bambine e dei Bambini ed è stato premiato anche a livello nazionale per i progetti di Nati Per Leggere.
“E’ stato naturale per noi, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, programmare queste iniziative e soprattutto proseguire nel percorso tracciato anni or sono di rendere la nostra città ed il nostro territorio sempre più accoglienti per i più piccoli. Se noi progettiamo la nostra società pensando ai più piccolie a quelli più delicati, prosegue il Sindaco, miglioriamo la vita di tutti.”
Giovedì 20 novembre lettura e riflessioni sui Diritti Imprescindibili del Lettore di Daniel Pennac, dal libro “Come un romanzo” in tutte le scuole, dai Nidi d’Infanzia alle scuole superiori.
Venerdì 21 novembre Festa degli Alberi e Albero dei Diritti Unicef. Un bambino e un albero hanno bisogno del giusto nutrimento e di cure per crescere sani e sviluppare le loro potenzialità.
“Siamo molto contenti di inserire il tema ambientale in questo progetto, dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali e all’Ambiente Andrea Bernardini. L’iniziativa, è volta a promuovere sia la conservazione che la tutela della diversità biologica come elemento fondamentale per raggiungere un sano equilibrio tra comunità umane, ambiente naturale e agricoltura. Riproponendo in forma moderna una tradizione che risale al 1902, si risponde alla necessità di sensibilizzare i più giovani alla salvaguardia degli alberi e della natura.”
Le iniziative si volgeranno in tutti i Nidi e Scuole dell’Infanzia del comune di Cortona.
Infine sabato 22 novembre dalle ore 9 alle 13 presso il Centro Convegni S.Agostino un incontro dal titolo “Quando…una città è a misura di bambino ?” progetti e riflessioni sui diritti dell’infanzia.