Nel corso di una affollata conferenza stampa di sabato 25 febbraio il Sindaco di Cortona Andrea Vignini ha presentato il nuovo festival che animerà l’estate cortonese e sostituirà il Tuscan Sun. “Con questa conferenza chiudiamo definitivamente il rapporto tra Cortona ed il Tuscan Sun Festival”, ha dichiarato il Sindaco Andrea Vignini.
“Sono stati nove anni di grandi emozioni e di crescita turistica e di questo siamo grati all’organizzazione, ma, come è ormai noto, la scelta compiuta da Barrett Wissmann di spostare la manifestazione a Firenze nel mese di giugno ha reso impossibile la prosecuzione dell’esperienza a Cortona.
Le condizioni richieste, basate esclusivamente sui soldi, erano inaccettabili.
Ringraziamo Wissmann per il passato ma Cortona guarda avanti. La storia con il Tuscan Sun finisce qui, non vi sarà una seconda volta.”
Cortona in queste settimane ha ricevuto tante attestazioni di stima e proposte di collaborazione. Abbiamo lavorato con serietà e passione per creare il nuovo festival che si chiamerà
In Toscana – Cortona Art Festival e si svolgerà tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.
Partner strategico del progetto è la Casa Editrice Feltrinelli ed il suo Presidente Carlo, che con Cortona ha rapporti da oltre 20 anni. Il festival parte con un accordo triennale.
Cortona, così come la Toscana, nella sua millenaria storia e’ stata sempre una città ed una terra aperta, luogo di incontro e scambio dove il processo creativo ed artistico è sempre stato semplice e straordinario fino dai tempi dei nostri antenati etruschi.
Cortona avrà al suo fianco la Regione Toscana, che vorrei ringraziare per il convinto sostegno al nostro progetto.
Il nome, continua Vignini, è un semplice messaggio che contiene al suo interno tutti i temi e le caratteristiche di una manifestazione che non deve ricercare l’originalità assoluta e/o l’esclusiva ma che vuole offrire un momento di sviluppo, confronto, divertimento, approfondimento di ciò che oggi possiamo definire arte: musica, teatro, letteratura, arti figurative, nuovi linguaggi, tecnologia, scrittura.
Qui l’arte e’ sovrana e qui vogliamo riportarla a dialogare con la storia, il mito leggendario degli etruschi dei grandi maestri come Luca Signorelli e Pietro da Cortona, ma anche dei nuovi comunicatori.
Nelle prossime settimane, prosegue Vignini, avremo incontri operativi a Milano per definire il programma nel dettaglio.
Per garantire al massimo il livello della manifestazione, la pluralità, la qualità e la serietà delle proposte che Cortona si merita, abbiamo dato vita ad un Comitato d’Onore e di Garanzia che coinvolgerà alcune personalità straordinarie legate a Cortona ed alla Toscana.
Tra queste abbiamo inviato a farne parte Inge Feltrinelli, Salvatore Settis, Massimo Castri, Lorenzo Cherubini, Franco Migliacci, Jannis Kounellis, Giovanni Floris, Claudio Martini, Cristina Scaletti
Giorgio Battistelli.
Si tratta di una sfida che siamo convinti possa far crescere ancora Cortona.
Il festival sarà, come è logico profondamente diverso dal suo predecessore, molto più aperto alla città, alle piazze e ai cittadini, e ove possibile gratuito, o con ingressi a pagamento a costi contenuti. Come Amministrazione, conclude il Sindaco Vignini, abbiamo garantito le risorse che venivano già destinate al Tuscan Sun, ma visto il valore dei partner e l’entusiasmo che stiamo incontrando contiamo di aumentare le risorse per poter proporre eventi di altissimo livello per “In Toscana – Cortona Art Festival” e parallelamente sostenere le tante iniziative di qualità già presenti a Cortona. Ricordo che questo è l’anno del 50mo anniversario della Cortonantiquaria, della seconda edizione del Cortona on The Move e molto altro.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…