Il comune di Cortona e Sei Toscana mettono a disposizione dei cittadini un altro importante servizio di raccolta differenziata, alimentando così il progetto complessivo di riorganizzazione dei servizi iniziato ormai più di un anno fa nel territorio comunale e nell’intera area della Val di Chiana aretina. Obiettivo delle azioni che l’amministrazione di Cortona, in collaborazione con Sei Toscana e Ato Toscana Sud, ha messo e continua a mettere in campo è quello di incrementare sempre più le percentuali di rifiuti raccolti differenziatamente avviando a riciclo sempre più materiali.
Dai prossimi giorni, quindi, presso il mercato del Centro Storico del comune di Cortona e quello della frazione di Mercatale prenderà servizio una stazione ecologica itinerante. Si tratta di un furgone attrezzato per la raccolta differenziata di particolari tipologie di rifiuti che in giorni ed orari stabiliti darà la possibilità ai cittadini di poter conferire correttamente quei rifiuti che non possono essere raccolti attraverso i consueti contenitori stradali o attraverso la raccolta domiciliare porta a porta.
“Questo servizio – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Andrea Bernardini – rappresenta una naturale evoluzione delle azioni che stiamo intraprendendo nella gestione dei rifiuti assieme al gestore e all’Ato. Da due anni a questa parte sono state fatte molte cose: la riorganizzazione del servizio di raccolta porta a porta nel centro storico di Cortona e l’estensione dello stesso servizio a Terontola a inizio 2016, l’apertura del centro di raccolta di Biricocco a Camucia a Maggio 2016 e la prossima estensione nel 2017 del porta a porta in gran parte del territorio cortonese. Adesso, con la stazione ecologica itinerante, si vuole offrire ai cittadini la possibilità di differenziare al meglio tutti i rifiuti che si possono produrre in ambito domestico, con particolare riguardo per quelli che difficilmente si riesce ad intercettare e a far confluire nel circuito della raccolta differenziata”.
I rifiuti che i cittadini potranno portare al furgone itinerante saranno: pile, farmaci, Olio esausto di cucina, Vernici, Piccoli rifiuti elettrici ed elettronici (dimensioni 25X25 cm) come telefoni, tastiere, mouse, phon ecc. Lampade e tubi al neon, Bombolette spray.
Mercoledì 7 settembre la stazione ecologica itinerante prenderà ufficialmente il via a Mercatale, presso il mercato settimanale, dove presterà servizio con frequenza quindicinale il 1° ed il 3° mercoledì di ogni mese.
Sabato 10 settembre sarà la volta del mercato di Cortona, dove sarà poi in servizio il 2° e 4° sabato del mese.
Per far conoscere e pubblicizzare al meglio questo servizio e gli altri già attivi, la stazione ecologica sarà inoltre presente alla Fiera di Camucia lunedì 12 settembre. Nell’occasione personale Sei Toscana illustrerà ai cittadini come funziona il nuovo servizio, mettendo a disposizione il materiale informativo appositamente predisposto.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…