Il Consiglio Comunale di Cortona ha approvato con 14 voti favorevoli (PD, Sel e Rifondazione Comunista), due astenuti ( PDL) ed un solo voto contrario (Futuro per Cortona) l’istituzione dell’Imposta di Soggiorno. “Si tratta di un atto, dichiara il Sindaco Andrea Vignini, relatore del documento in sede consiliare, al quale abbiamo lavorato per ben cinque mesi e che rappresenta la sintesi condivisa di un percorso che abbiamo fatto assieme alle categorie economiche interessate dal provvedimento. Sin dal mese di novembre, infatti, abbiamo lavorato alla definizione delle tariffe e del regolamento assieme a Confesercenti, Confcommercio, Consorzio Cortona Hotels e Consorzio Promocortona che rappresenta in gran parte il settore agrituristico.
In questi giorni, inoltre abbiamo avuto incontri con i rappresentanti delle associazioni di categoria che rappresentano gli agricoltori.
Come ho dichiarato in occasione del Consiglio Comunale, in questi incontri ho avuto modo di registrare una grande disponibilità ed un forte senso di responsabilità da parte di tutti. E’ sempre stata forte la consapevolezza nostra e degli operatori dell’urgenza e inderogabilità di questa imposta.
Dagli incontri, prosegue Andrea Vignini, è emersa la volontà comune di non fermare il sistema degli investimenti in cultura e turismo che hanno fatto raggiungere a Cortona ed al suo territorio una posizione di leadership non solo in provincia di Arezzo, ma anche in Toscana ed Italia.
Gli investimenti del passato, ma soprattutto il livello qualitativo di essi, sono stati il vero segreto del successo di Cortona; dietro a ciò ci sono i numeri di un sistema produttivo e di accoglienza straordinario, e ci sono soprattutto professionalità si assoluto rilievo sia in campo privato che pubblico.
Oggi con i nuovi scenari economici ed amministrativi si rendono necessarie alcune scelte per garantire lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio.
In questa direzione la Tassa di Soggiorno è uno strumento indispensabile.
La tassa avrà una modulazione tra 1 e 3,5 euro, a seconda della categoria delle strutture, e coprirà solo i primi quattro giorni di soggiorno, questo per favorire permanenze più lunghe nel territorio.
La Tassa, prosegue il Sindaco Andrea Vignini, sarà ridotta del 50% nei mesi di novembre, gennaio, febbraio e marzo.
Abbiamo, inoltre, previsto alcune speciali categorie che verranno esentate da questo pagamento e sono: le guide turistiche che accompagnano i gruppi, gli autisti dei bus turistici, i ragazzi fino a 12 anni, i portatori di handicap ed i loro accompagnatori,e i partecipanti ad educational istituzionali.
I proventi di questa tassa (tra i 250 ed i 300mila euro), afferma ancora il Sindaco, come prevede la legge, avranno una destinazione ben precisa e per Cortona sono: il nuovo “In Toscana – Cortona Art Festival” che sarà la grande novità del 2012, la 50ma edizione della mostra Cortonantiquaria alla quale stiamo lavorando per un appuntamento indimenticabile, la mostra realizzata dal MAEC nel mese di ottobre che presenterà in anteprima assoluta i tanti e straordinari ritrovamenti etruschi del nostro Parco Archeologico.
Parallelamente, conclude il Sindaco Vignini, abbiamo avviato, proprio su richiesta delle categorie e degli operatori, un percorso riguardo al fenomeno dell’abusivismo turistico, un tema molto delicato e molto sentito. Come Amministrazione Comunale siamo impegnati con una Task Force sull’abusivismo, con personale della Polizia Municipale e del SUAP, che opererà in maniera continuativa e capillare in tutto il territorio comunale affinché tutti operino nel rispetto della legge e delle regole.”