Categories Dai Comuni

Cortona alla mostra sul Signorelli, in programma in primavera in Umbria

Si stringono sempre di più i legami tra Cortona e l’Umbria, dopo l’accordo con Castiglion del Lago tra Palazzo della Corgna e MAEC per un biglietto unico, arriva l’accordo con l’organizzazione della mostra su Luca Signorelli che si sta programmando tra Perugia, Città di Castello e Orvieto. Cortona, città natale del grande maestro rinascimentale, sarà parte integrante del progetto espositivo e, insieme a Sansepolcro, unici referenti toscani.

“L’adesione alle mostre su Luca Signorelli, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, che si apriranno il prossimo 26 aprile, rappresenta una grande opportunità per il territorio ed è un progetto al quale l’Amministrazione Comunale di Cortona stava lavorando da tempo assieme ai referenti umbri.

Un programma di grande impegno e che vedrà Cortona protagonista di tante iniziative legate all’arte di Luca Signorelli e del patrimonio rinascimentale della città.

Nello specifico la collaborazione si concretizzerà in un biglietto cumulativo tra musei di Cortona e mostre umbre, e nella costruzione di un itinerario strutturato e coordinato graficamente con analoga segnaletica.

Tali itinerari comprenderanno la visita alle opere di Signorelli ubicate nel MAEC, nel Museo Diocesano, nella Chiesa di S. Niccolò, oltre a luoghi aperti che ospitano o opere di scuola signorelliana (chiesa di S. Domenico) o legati alla vita di Signorelli (la casa natale in via S. Marco, la chiesa di S. Francesco dove si ritiene essere esistita la tomba) o luoghi legati alla sua fortuna (come il Teatro Signorelli).

Cortona comparirà inoltre sul catalogo generale delle mostre con le singole opere e sulla Guida agli Itinerari Signorelliani come percorso specifico.

Sono previste inoltre conferenze che ricorderanno la grande mostra su Luca Signorelli tenuta a Cortona negli anni Cinquanta e aspetti specifici sull’opera del grande maestro Cortonese.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per completare un percorso strutturato permanente su Signorelli nel centro storico di Cortona.

Insomma, conclude il Sindaco Vignini,  anche l’anno 2012 sarà per la nostra città un anno speciale diviso tra Rinascimento e archeologia, oltre questo progetto su Luca Signorelli, infatti, stiamo lavorando ad una importane mostra sui reperti etruschi del parco archeologico di Cortona che si aprirà in autunno, in attesa del 2013 anno del British Museum:”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Visto come viene considerato il territorio della Valdichiana e Cortona in particolare dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Arezzo questi scambi culturali ma anche economici e sanitari ci portano sempre più a contatto con la realtà Umbra.Fantasticando penso che forse anche una ricollocazione geografica non sarebbe male.Almeno in Umbria quando si parla di Cortona lo fanno con rispetto e non come gli aretini che lo fanno con invidia.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago