Categories Dai Comuni

Cortona: alla “Berrettini – Pancrazi” convegno sul tema “La scuola amica dei bambini”

Il giorno 28 aprile 2011, alle ore 16.45, presso l’aula magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “Berrettini Pancrazi” di Camucia, si svolgerà un convegno a conclusione del quarto anno di attuazione del progetto “La scuola amica dei bambini”.
Tale progetto, frutto di un protocollo di collaborazione tra Comune di Cortona, la Scuola Media Berrettini, il I e II Circolo Didattico di Cortona e Terontola, l’Unicef e l’Associazione Centro studi Psicologia Sistemica, è globalmente finalizzato alla promozione dello “star bene” e la prevenzione di comportamenti prevaricanti a scuola; si articola in percorsi formativi paralleli, indirizzati alle insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, condotti da psicologi-psicoterapeuti dell’Associazione  Centro Studi di Psicologia Sistemica di Camucia.
Giovedì 28 aprile, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cortona e del Vice Presidente della Provincia di Arezzo, verranno illustrati percorsi ed esiti del corrente anno scolastico, con interventi dei conduttori e testimonianze dei partecipanti.
Seguirà un contributo del dottor Francini, Presidente Nazionale dei Centri Co.Me.Te e Didatta degli Istituti di Terapia Familiare di Siena e Firenze, circa la mediazione scolastica come strumento di prevenzione.
L’individuazione di criteri per un’efficace prevenzione primaria, verrà approfondita nel corso di una tavola rotonda, cui interverranno rappresentanze dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Unicef Provinciale, congiuntamente al Dirigente della Scuola Secondaria di Primo Grado “Berrettini Pancrazi” ed ai Dirigenti Scolastici del I e II Circolo di Cortona.
La giornata si concluderà con la consegna, da parte del referente comunale Unicef, degli attestati di “Insegnante amico delle bambine e dei bambini”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago