Ha fatto tappa a Cortona l’esperienza degli educational tour che la Confcommercio e il Centro Guide stanno realizzando in esclusiva per gli operatori delle strutture ricettive della provincia di Arezzo. Obiettivo dell’iniziativa, far conoscere il patrimonio storico-culturale del territorio agli imprenditori che più degli altri sono a diretto contatto con i turisti, in modo che diventino i primi convinti promotori di un soggiorno “made in Arezzo”.
Così, nei giorni scorsi, una delegazione di circa trenta persone ha visitato insieme a due guide professionali il Maec e la mostra sui capolavori estruschi del Louvre, poi ha fatto un breve giro nel centro storico lungo gli itinerari più richiesti dai turisti italiani e stranieri. “C’erano titolari e direttori di grandi alberghi, strutture agrituristiche e b&b, ma anche i collaboratori, soprattutto quanti lavorano alla reception” sottolinea Laura Lodone, responsabile dell’area turismo della Confcommercio “è a loro che gli ospiti chiedono abitualmente consigli sulle cose da fare e da vedere. Riuscire a dare risposte competenti e, soprattutto, appassionate, è un modo eccezionale per attirare l’attenzione del turista, convincendolo ad allungare la sua permanenza sul territorio”.
“Dopo aver visitato Arezzo, era d’obbligo dedicare un incontro ad una delle realtà museali più prestigiose e vivaci della nostra provincia, il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona” spiega la presidente del Centro Guide Arezzo e provincia Adina Persano “per chi veniva da più lontano è stata una vera scoperta, per gli imprenditori cortonesi una piacevole riconferma. Tutti, per qualche ora, hanno potuto guardare Cortona con gli occhi di un turista, apprezzandone di più la bellezza. Mettersi nei panni dei propri clienti è un esercizio utile e divertente. Abbiamo approfittato dell’incontro” prosegue la Persano “anche per ricordare agli albergatori che dal 2 maggio riprenderemo con i tour di Scopricortona, le visite guidate in inglese per turisti individuali, ogni lunedì mattina dalle ore 11 alle 13. Un’altra bella attività da proporre ai propri ospiti”.
“La provincia di Arezzo offre molte opportunità di visita per chi viene qui in vacanza” sottolinea Laura Lodone “purtroppo si tratta spesso di iniziative frammentate, non sempre è facile reperire tutte le informazioni. Ecco perché ci pare utile mettere in rete le varie proposte, attivando un dialogo serrato con chi lavora nella ricettività”. L’educational tour della Confocmmercio e del Centro Guide per gli operatori di alberghi&Co. proseguirà a breve con un itinerario interamente dedicato a Giorgio Vasari nella sua città natale, mentre in autunno si sposterà fra Poppi e Sansepolcro
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70