A partire da sabato 24 novembre 2012 e fino al 27 aprile 2013, per diciannove sabati consecutivi, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso il MAEC di Cortona la Banca Popolare di Cortona, in collaborazione con il MAEC ed AION CULTURA, propone per tutte le famiglie l’iniziativa Archeogiocando-un pomeriggio al Museo. Si tratta di un progetto che negli anni passati a coinvolto centinaia di bambini e genitori e che in questa edizione 2012/2013 sarà incentrato sui temi proposti dalla mostra “Restaurando la storia.
L’alba dei principi etruschi” che si è aperta il 18 novembre scorso.
La mostra, infatti, propone oltre che un viaggio spettacolare nella storia etrusca di Cortona, anche un percorso di scoperta e conoscenza dei metodi di scavo e restauro applicati all’archeologia.
I bambini partecipanti, dai 5 anni in su, saranno coinvolti dal personale di AION in varie simulazioni di restauro su materiali tipo terracotta e pietra, si cimenteranno in drammatizzazioni in tema con i periodi storici presenti nelle collezioni museali (Egitto, Etruschi, Romani, Medioevo), lavoreranno su pittura e ceramica, scoprendo le meraviglie della manualità antica.
Per tutti i partecipanti, sia i bambini che i genitori, grazie al sostegno della Banca Popolare di Cortona, sarà possibile compiere questa piacevole gratuitamente.
Gli adulti potranno entrare gratuitamente, con visita guidata, alla mostra Restaurando la storia. L’alba dei principi etruschi, caratterizzata da un innovativo allestimento con oltre 150 nuovi reperti provenienti dal II circolo orientalizzante del Sodo.
Inoltre, sia per gli adulti che per i bambini sarà possibile fruire del percorso 3D all’interno del MAEC e della mostra: attraverso l’utilizzo di occhialini polarizzati appariranno eccezionali ricostruzioni di realtà virtuale e sarà possibile compiere una passeggiata virtuale nel parco archeologico, vedere apparire ologrammi di oggetti che integrano la conoscenza di quanto già esposto (frutta, cibarie e vino all’interno dei vasi in bucchero o elementi di corredi tra le tombe ricostruite nella mostra).
Il calendario completo è il seguente:
Novembre 2012: sabato 24
Dicembre 2012: sabato 1, 15, 22
Gennaio 2013: sabato 12, 19, 26
Febbraio 2013: sabato 2, 9, 16, 23
Marzo 2013: sabato 2, 9, 16, 23
Aprile 2013: sabato 6, 13, 20, 27
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…