E’ stato firmato giovedì 24 marzo a Firenze un protocollo di intesa tra Anci Toscana e Accademia dei Georgofili per promuovere e organizzare iniziative congiunte nel settore dello sviluppo rurale. Le due istituzioni sono infatti accomunate dall’interesse per l’agricoltura e per l’ambiente.
In particolare, a seguito dell’entrata in vigore della legge regionale (22/15) sul riordino delle funzioni e dell’avvio della nuova programmazione europea (PSR 2014/2020), AnciToscana ha istituito un nuovo servizio a supporto dei Comuni in materia di Agricoltura e Forestazione, gruppo che si è anche riunito a Corotna nelle settimane passate, ed ha attivato una collaborazione con la Regione Toscana nel settore relativo all’ambiente e a tutte le tematiche strettamente connesse.
Il protocollo è stato siglato della sede dei Georgofili da Matteo Biffoni, sindaco di Parto e presidente Anci Toscana, e dal presidente dell’Accademia Giampiero Maracchi, presenti anche molti sindaci e rappresentanti dei Comuni che costituiscono il Tavolo Anci, per Cortona l’Assessore alla Cultura e Attività Produttive Albano Ricci, sulla valorizzazione delle tipicità agroalimentari della Toscana (San Miniato, Comano, Massa Marittima, Cerreto Guidi, Montespertoli, Capannoro, Certaldo, Cortona, Montepulciano).
Un tavolo che nasce dopo i primi mesi di lavoro del Tavolo Agricoltura di Anci Toscana, come primo gruppo tematico dedicato alle specificità dei territori toscani.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…