Giovedì 16 giugno alle ore 18 è in programma nella Sala del Consiglio Comunale la cerimonia di consegna della Cittadinanza Onoraria a Inge Schönthal Feltrinelli. “Sono veramente contenta, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, che finalmente possiamo celebrare questo evento straordinario. La cerimonia era prevista nello scorso anno ma a causa di motivi di salute di Inge è stata rimandata a giugno 2016.
Il conferimento della cittadinanza onoraria ad Inge Feltrinelli, continua il Sindaco Franecsca Basanieri, rappresenta non solo un riconoscimento ad una delle figure femminili della cultura, dell’editoria e dell’imprenditoria più influenti d’Italia e d’Europa, ma anche il sigillo ad una amicizia vera e profonda con la città di Cortona da più di 30 anni.
Fin dai primi anni ottanta, infatti, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, ha fatto di Cortona la sua unica sede staccata (in Palazzo Casali presso la Biblioteca Comunale).
La nostra Biblioteca proprio per volontà di Inge Feltrinelli, possiede l’unica collezione al mondo di tutti i testi pubblicati dalla casa editrice Feltrinelli.
Cortona per Inge Feltrinelli è sempre stata una seconda casa, amata, narrata, sognata e vissuta con i suoi libri e la sua casa editrice.
Per tutta la comunità cortonese, conclude Francesca Basanieri, sarà una giornata speciale che suggella con il più alto riconoscimento il rapporto di questa donna eccezionale con Cortona.”