L’area di sosta del Parcheggio dello Spirito Santo a Cortona è divenuta il principale parcheggio della città e, grazie alle scale mobili che collegano l’area auto a piazza Garibaldi, si sta rivelando una zona molto utilizzata dai turisti ma anche dai cittadini cortonesi.
Nonostante sia già utilizzato da tempo il parcheggio non è ancora del tutto terminato nelle sua opere secondarie.
L’Amministrazione Comunale ha predisposto un programma di lavoro di oltre 500mila euro che andrà a completare la struttura entro due anni.
Un intervento atteso, programmato e finanziato, che va a completare una delle opere più importanti per lo sviluppo della Centro Storico.
I primi interventi partiranno già nel giugno 2010 con una operazione di Antispolvero su tutta l’area di sosta auto così da garantire un utilizzo corretto da parte degli autisti ed anche una più agevole percorribilità a piedi.
Dopo il periodo estivo partiranno i lavori per la realizzazione di collegamenti pedonali (2 scale e percorsi, illuminazione e sistemazioni ambientali) tra i vari livelli del parcheggio.
Nella primavera del 2011 verrà realizzata la pavimentazione definitiva del II°livello del parcheggio, mentre nella primavera del 2012 è prevista la pavimentazione del I° livello del parcheggio e la costruzione di tutte le finiture e la sistemazione delle aree verdi.
Questa tempistica è dettata sia da fattori climatici sia dal fatto che non si può impegnare questa strategica area di sosta nei mesi estivi, quando il flusso turistico è maggiore; in questo modo si garantisce una continuità negli interventi ed un servizio alla città.
Parallelamente prenderà il via nell’autunno di quest’anno il project financing per la realizzazione e il recupero dei volumi edificabili al terminal-bus, collegamenti con ascensore, scale mobili, servizi igienici e quanto altro occorre per la fruibilità del parcheggio
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70