{rokbox title=| :: |}images/xiezi.jpg{/rokbox}
VEDI IL TRAILER DEL CORTO VINCITORE
Ha ottenuto un discreto successo il primo concorso internazionale per cortometraggi “Corto Castiglionese”, ideato dal regista Simone Gallorini, che ha ricevuto il Premio VEL per la creatività e per la valorizzazione di nuovi linguaggi artistici. Organizzato dal Comune di Castiglion Fiorentino, “Corto Castiglionese” vuole essere una grande opportunità rivolta a tutti coloro che trovano nel cortometraggio una forma espressiva autentica e personale.
Una quarantina le adesioni giunte da tutta la penisola e naturalmente altrettanti i lavori che sono stati visionati dalla giuria.
Registi in erba e di professione, ma anche Associazioni e Istituti Scolastici hanno voluto provare a raccontare momenti e aspetti della società e della cultura contemporanea. Il tema libero e quello del “lavoro che c’è e che non c’è” sono stati i più gettonati.
Ad aggiudicarsi il premio come Miglior corto, l’Associazione culturale Basiliciak di Matera con “Xie Zi”, la storia di un uomo e di un bambino cinese, che si scoprono legati l’uno all’altro da un doppio nodo. Menzione speciale, invece, per l’Associazione castiglionese “Gli Occhi della Speranza” con il documentario sul Progetto Zambia 2009.
Per conoscere tutti gli altri premiati, la cerimonia ufficiale si svolgerà al Teatro Comunale sabato 22 maggio alle 17.00.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…