Da gennaio 2010 presso il Teatro Signorelli di Cortona – con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune – si sta svolgendo un corso di specializzazione per cantanti e pianisti, organizzato dall’Accademia di Musica vocale da camera, diretta dal soprano Stelia Doz (docente al Conservatorio di Milano) e dal pianista e musicologo Guido Salvetti (già direttore del Conservatorio di Milano e ora Presidente della Società Italiana di Musicologia).
L’iniziativa ha destato vivo interesse in tutta Italia, tanto che i corsisti sono venuti, oltre che dalla vicina Umbria, da Milano, da Roma, da Cosenza e Ravenna.
Il corso ha riguardato la vasta produzione dei Lieder di Brahms, che presenta particolarissimi aspetti che ne rendono costantemente complessa l’interpretazione.
Si tratta infatti di una serie di composizioni che si distende su un periodo di quarant’anni, tra i più ricchi di esperienze e di ricerche nella musica europea del XIX secolo.
I Lieder di Brahms, inoltre, si riferiscono, da un lato, al mito del “popolare” tipico del Romanticismo tedesco, e dall’altro danno alimento alla stessa crisi delle tradizioni e dei modelli classici, che Brahms testimoniò al massimo livello nelle sue Sinfonie e nella musica da camera strumentale.
Attraverso sette incontri, ogni duo canto-pianoforte è stato guidato, passo dopo passo, alla costruzione di un proprio programma di Lieder di Johannes Brahms.
Il corso si concluderà il 29 maggio con l’incisione di intere raccolte di Lieder che verrà effettuata dentro il Teatro Signorelli che possiede una acustica straordinaria ed adatta a questo tipo di musica.
Domenica 30 maggio alle ore 11 l’Accademia offrirà al pubblico cittadino un concerto incentrato sulle musiche di Brahms, sarà anche l’occasione per mostrare il grado di perfezionamento raggiunto dai corsisti, che verranno presentati dai maestri Doz e Solvetti