Categories Dai Comuni

Corso per cantanti e pianisti a Cortona

Da gennaio 2010 presso il Teatro Signorelli di Cortona – con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune – si sta svolgendo un corso di specializzazione per cantanti e pianisti, organizzato dall’Accademia di Musica vocale da camera, diretta dal soprano Stelia Doz (docente al Conservatorio di Milano) e dal pianista e musicologo Guido Salvetti (già direttore del Conservatorio di Milano e ora Presidente della Società Italiana di Musicologia).
L’iniziativa ha destato vivo interesse in tutta Italia, tanto che i corsisti sono venuti, oltre che dalla vicina Umbria, da Milano, da Roma, da Cosenza e Ravenna.
Il corso ha riguardato la vasta produzione dei Lieder di Brahms, che presenta particolarissimi aspetti che ne rendono costantemente complessa l’interpretazione.
Si tratta infatti di una serie di composizioni che si distende su un periodo di quarant’anni, tra i più ricchi di esperienze e di ricerche nella musica europea del XIX secolo.
I Lieder di Brahms, inoltre, si riferiscono, da un lato, al mito del “popolare” tipico del Romanticismo tedesco, e dall’altro danno alimento alla stessa crisi delle tradizioni e dei modelli classici, che Brahms testimoniò al massimo livello nelle sue Sinfonie e nella musica da camera strumentale.
Attraverso sette incontri, ogni duo canto-pianoforte è stato guidato, passo dopo passo, alla costruzione di un proprio programma di Lieder di Johannes Brahms.
Il corso si concluderà il 29 maggio con l’incisione di intere raccolte di Lieder che verrà effettuata dentro il Teatro Signorelli che possiede una acustica straordinaria ed adatta a questo tipo di musica.
Domenica 30 maggio alle ore 11 l’Accademia offrirà al pubblico cittadino un concerto incentrato sulle musiche di Brahms, sarà anche l’occasione per mostrare il grado di perfezionamento raggiunto dai corsisti, che verranno presentati dai maestri Doz e Solvetti
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago