Il giorno 28 aprile 2011, alle ore 16.45, presso l’aula magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “Berrettini Pancrazi” di Camucia, si svolgerà un convegno a conclusione del quarto anno di attuazione del progetto “La scuola amica dei bambini”.
Tale progetto, frutto di un protocollo di collaborazione tra Comune di Cortona, la Scuola Media Berrettini, il I e II Circolo Didattico di Cortona e Terontola, l’Unicef e l’Associazione Centro studi Psicologia Sistemica, è globalmente finalizzato alla promozione dello “star bene” e la prevenzione di comportamenti prevaricanti a scuola; si articola in percorsi formativi paralleli, indirizzati alle insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, condotti da psicologi-psicoterapeuti dell’Associazione Centro Studi di Psicologia Sistemica di Camucia. Alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cortona Francesca Basanieri e del Vice Presidente della Provincia di Arezzo Mirella Ricci, verranno illustrati percorsi ed esiti del corrente anno scolastico, con interventi dei conduttori e testimonianze dei partecipanti. Seguirà un contributo del dottor Francini, Presidente Nazionale dei Centri Co.Me.Te e Didatta degli Istituti di Terapia Familiare di Siena e Firenze, circa la mediazione scolastica come strumento di prevenzione.L’individuazione di criteri per un’efficace prevenzione primaria, verrà approfondita nel corso di una tavola rotonda, cui interverranno rappresentanze dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Unicef Provinciale, congiuntamente al Dirigente della Scuola Secondaria di Primo Grado “Berrettini Pancrazi” ed ai Dirigenti Scolastici del I e II Circolo di Cortona.
La giornata si concluderà con la consegna, da parte del referente comunale Unicef, degli attestati di “Insegnante amico delle bambine e dei bambini”.
Programma:
Aula magna Scuola Secondaria di primo grado” Berrettini-Pancrazi”Via Di Murata – CAMUCIA
ore 16,45 – Apertura convegno dott.ssa F. Basanieri – Assessore alle Politiche Sociali Cortona; dott.ssa M.Ricci – Vice Presidente Provincia di Arezzo; dott.ssa G. Matracchi –Centro Studi Psicologia
ore 17,00 – Presentazione progetto – dott.ssa G. Lacrimini Centro Studi Psicologia
ore 17,10 – Il lavoro svolto coordinano dott.ssa E. Frasconi e dott.ssa E. Picchi- psicoterapeute· Le insegnanti della Scuola Media · Le insegnanti della Scuola Elementare
ore 17, 35 – La mediazione scolastica come prevenzione Dott. G. Francini – psicoterapeuta e didatta ITFF e ITFS e Presidente Nazionale Centri CO.ME.TE:
ore 18, 00 – TAVOLA ROTONDA – coordina dott.ssa Ginetta Matracchi “Prevenzione primaria efficace: quali criteri per scegliere?”- dott.ssa N. Bellugi – Dirigente Scolastico 2° Circolo Cortona- dott.ssa M.B. Capecchi – Dirigente Scolastico 1°Circolo Cortona- dott.ssa C. Bernardini – Dirigente Scuola Secondaria di primo grado” Berrettini-Pancrazi” – dott.ssa A. Rocco – Ufficio Scolastico Provinciale Arezzo – dott. G. Bianchini – referente UNICEF – Scuola
ore 18 ,30 – Conclusioni e consegna diplomi dott.ssa L. Fedeli referente comunale UNICEF
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…