Categories Dai Comuni

Conto alla rovescia per la Mostra Etrusca al Maec, Vignini: “Evento senza precedenti per Cortona”

Cortona si prepara ad ospitare quella che è senza dubbio la più importante ed imponente mostra mai realizzata in città. Oltre 200 le opere che compongono la mostra “Seduzione Etrusca. Dai segreti di Halkham Hall alle meraviglie del British Museum” e provengono dalla Gran Bretagna e da numerosi musei italiani e che nei prossimi giorni arriveranno al MAEC. “Da tempo, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, il Comune e l’Accademia Etrusca progettavano di dedicare una esposizione alla pubblicazione (1726) del De Etruria Regali di Thomas Dempster, e questo per un duplice motivo.

In primo luogo la pubblicazione del De Etruria Regali avviò la riflessione sul passato etrusco della nostra regione portando l’attenzione fuori dai canoni consueti legati a Firenze.

In secondo luogo, l’Accademia Etrusca di Cortona, nata subito dopo la pubblicazione del De Etru- ria Regali, fu protagonista della transizione della nostra regione dalla identità fiorentina alla identità toscana.”

La mostra rappresenta un unicum mai realizzato prima: un connubio prefetto tra arte etrusca e passione settecentesca.

Una mostra-evento che ricostruisce tra dipinti, disegni, reperti archeologici, documenti e oggetti, la nascita dell’etruscologia moderna nel XVIII secolo e la passione degli anglosassoni e dell’Europa per gli Etruschi.

“Cortona, continua il Sindaco Vignini, con questa mostra rafforza e ribadisce la propria vocazione internazionale che si fonda sulla propria storia e su un lavoro costante e professionale  di valorizzazione del proprio patrimonio artistico e storico.

Sono convinto che la grandezza di Cortona, come di molte altre città e località italiane, non abbia bisogno di forzature o operazioni estetiche ma che debba semplicemente concentrarsi sulla propria identità. Quello che noi possiamo offrire al mondo, continua Andrea Vignini, è qualcosa di unico e non replicabile altrove. Per noi la cultura e tutto il suo mondo sono la benzina con la quale andare avanti.

In questo senso sono emblematiche le parole che Neil MacGregor, Direttore The British Museum, (che vorrei ricordare è uno dei musei più importanti del mondo con oltre 6 milioni di visitatori l’anno), ha usato per accompagnare le opere inviate a Cortona”

«Il British Museum è onorato di collaborare con la Città di Cortona ed il MAEC nel presentare Seduzione Etrusca, una mostra senza precedenti a cui abbiamo concesso la più ampia raccolta di reperti etruschi mai prestata a nessun altro museo del mondo».

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago