Categories Dai Comuni

Conferenza al Maec, alla scoperta dei più recenti ritrovamenti archeologici

Nell’ambito delle iniziative collaterali della mostra “Gli Etruschi Maestri di Scrittura” mercoledì 27 luglio 2016 alle ore 21 nel salone Mediceo del Museo MAEC è in programma la conferenza del prof. Gregory Warden  dal titolo “La Stele di poggio Colla e il suo contesto sacro”. La stele di Poggio Colla è stata rinvenuta a fine marzo.

 

Gli occhi della comunità archeologica internazionale sono tutti puntati sull’ultimo ritrovamento di un’imponente stele etrusca in pietra arenaria ricca di iscrizioni nel santuario di Poggio Colla, a Vicchio del Mugello.

Il professor Gregory Warden, docente di archeologia al Franklin College Switzerland, illustrerà con una serie di immagini il ritrovamento della stele di Poggio Colla, che potrebbe aiutare a ricostruire il linguaggio dell’antico popolo etrusco.

La concomitanza con la mostra “Gli Etruschi Maestri di Scrittura” in corso di svolgimento al MAEC veste di una luce tutta particolare questo appuntamento.

Alta più di un metro e pesante oltre 200 chili, ricorda la Stele risale a 2500 anni fa e contiene circa 70 lettere e alcuni tratti di punteggiatura e potrebbe aiutare a capire qualcosa di più sulla cultura degli antichi Etruschi, per questo la conferenza inserita nel programma del MAEC collegato alla mostra “Gli Etruschi maestri di Scrittura” rappresenta un’occasione straordinaria per aprire nuovi scenari di conoscenza della lingua etrusca.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago