Nell’ambito delle iniziative collaterali della mostra “Gli Etruschi Maestri di Scrittura” mercoledì 27 luglio 2016 alle ore 21 nel salone Mediceo del Museo MAEC è in programma la conferenza del prof. Gregory Warden dal titolo “La Stele di poggio Colla e il suo contesto sacro”. La stele di Poggio Colla è stata rinvenuta a fine marzo.
Gli occhi della comunità archeologica internazionale sono tutti puntati sull’ultimo ritrovamento di un’imponente stele etrusca in pietra arenaria ricca di iscrizioni nel santuario di Poggio Colla, a Vicchio del Mugello.
Il professor Gregory Warden, docente di archeologia al Franklin College Switzerland, illustrerà con una serie di immagini il ritrovamento della stele di Poggio Colla, che potrebbe aiutare a ricostruire il linguaggio dell’antico popolo etrusco.
La concomitanza con la mostra “Gli Etruschi Maestri di Scrittura” in corso di svolgimento al MAEC veste di una luce tutta particolare questo appuntamento.
Alta più di un metro e pesante oltre 200 chili, ricorda la Stele risale a 2500 anni fa e contiene circa 70 lettere e alcuni tratti di punteggiatura e potrebbe aiutare a capire qualcosa di più sulla cultura degli antichi Etruschi, per questo la conferenza inserita nel programma del MAEC collegato alla mostra “Gli Etruschi maestri di Scrittura” rappresenta un’occasione straordinaria per aprire nuovi scenari di conoscenza della lingua etrusca.