Categories Dai Comuni

Confcommercio plaude alla revisione degli orari ZTL a Castiglioni

C’è soddisfazione tra i commercianti di Castiglion Fiorentino per la decisione del Comune di prolungare l’orario di accesso del traffico veicolare del centro storico. Dal 9 ottobre, infatti, è possibile transitare nella Ztl fino alle ore 21 anziché fino alle ore 20.
“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per aver compreso le nostre istanze dimostrando anche in questa occasione grande disponibilità”, sottolinea Anna Buracci, portavoce degli imprenditori Confcommercio. “La nostra Associazione – racconta la Buracci – da tempo aveva sollecitato una revisione degli orari nella Ztl per venire incontro alle esigenze di residenti, consumatori e imprenditori. Questa semplice estensione di un’ora, infatti, favorisce l’afflusso dei clienti per l’avvio delle attività serali nei pubblici esercizi, agevola gli acquisti dell’ultimo minuto nei negozi e permette agli operatori di effettuare con più agio le operazioni di chiusura delle attività”.

La Confcommercio castiglionese plaude poi il Comune per la decisione di non prevedere nuovi spazi commerciali nell’area del Foro Boario. Spiega Anna Buracci: “era un’ipotesi che destava diverse perplessità per gli effetti che avrebbe avuto sull’equilibrio della rete distributiva del centro storico, già alle prese con la contrazione dei consumi ed una concorrenza diffusa. Ora l’Amministrazione ci ha rassicurato sulle sue intenzioni, dimostrando di tenere a cuore la sorte di tante imprese castiglionesi”.

Sempre nell’ottica di sostenere il commercio e la rete degli esercizi di vicinato in questo momento non facile, la Confcommercio ha chiesto all’Amministrazione Comunale di valutare nuove modalità di tassazione del suolo pubblico. Come, ad esempio, l’applicazione di tariffe variabili in considerazione dei metri occupati. “In fondo – dice la Buracci – si tratta semplicemente di favorire quegli operatori che contribuiscono a rendere più accoglienti e vivibili i propri esercizi e con essi la città”. La richiesta è ora al vaglio della Giunta Brandi, che dovrà decidere sul da farsi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago