Categories Dai Comuni

Concerto della Filarmonica di Marciano, musica senza confini

Attesa per il concerto della Filarmonica di Marciano che si terrà domani, sabato 15 dicembre, alle ore 21.15, presso l’Auditorium del Castello. Quaranta i componenti della “Grande Banda”, diretta dal Maestro Fabrizio Bardelli, che – con le note di “Music Without Borders” – musica senza confini – chiuderà la stagione musicale 2012, festeggiando il 136esimo anno dalla sua fondazione.

In uno scenario fatto di strade, piazze, edifici ancora riconoscibili e rimasti pressoché intatti nel tempo, la storica banda marcianese, da quel 10 dicembre 1876, haaccompagnato, da attenta testimone, ogni più importante evento della vita cittadina.

Con il patrocinio dell’amministrazione comunale, il programma del concerto per fiati e percussioni, dal brano di apertura di Sven Van Calster, da cui quest’anno prende il titolo il classico omaggio di fine anno a Santa Cecilia, vedrà eseguire dal repertorio classico al più recente della filarmonica: “Oregon”, “Ammerland” e “Pacific dreams”, di Jacob de Haan; “Symphonic episode I”, di Satoshi Yagisawa; “Apollo” di Jan Van der Roost; “The ecstacy of gold”, di Ennio Morricone; “Las playas de Rio”, di Kees Vlak.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago