Categories Dai Comuni

Con ‘I Presepi del Monte’ scuole, quartieri e centro storico protagonisti

Inaugurata ieri a Monte San Savino l’iniziativa “I Presepi del Monte”, ideata dall’Amministrazione Comunale insieme con la Pro Loco, l’azienda speciale Monte Servizi, l’Istituto Comprensivo e i Consigli dei Quartieri. La manifestazione, puntando su una delle più diffuse e care tradizioni del nostro Natale, coinvolge per il periodo delle Feste tutto il centro storico in una divertente “gara” in cui si misurano sia le classi delle scuole savinesi che i Quartieri

All’interno del Museo del Cassero si possono ammirare i presepi realizzati dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole, ai quali se ne aggiungono altri gentilmente forniti da privati, collezionisti e appassionati del settore.

I presepi dei 4 Quartieri del ‘Monte’ sono invece collocati in diversi punti del centro storico

Per quanto riguarda la “gara” scolastica una giuria “di qualità” decreterà la classe vincitrice, alla quale andrà un premio in denaro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico o per la realizzazione di progetti scolastici.

Per la “gara” fra Quartieri, invece, possono votare tutti: le urne per il voto sono depositate presso 5 bar del centro (BAR CASTIGLIA, BAR SANSOVINO, CAFFE’ DELLA LUNA, BAR LA COMBRICCOLA, BAR CAVALLINI): la votazione si può effettuare con una donazione di 50 centesimi da inserire nell’urna del quartiere che si ritiene abbia realizzato il presepe più bello. Tutto il ricavato sarà devoluto al Calcit.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago