Inaugurata ieri a Monte San Savino l’iniziativa “I Presepi del Monte”, ideata dall’Amministrazione Comunale insieme con la Pro Loco, l’azienda speciale Monte Servizi, l’Istituto Comprensivo e i Consigli dei Quartieri. La manifestazione, puntando su una delle più diffuse e care tradizioni del nostro Natale, coinvolge per il periodo delle Feste tutto il centro storico in una divertente “gara” in cui si misurano sia le classi delle scuole savinesi che i Quartieri
All’interno del Museo del Cassero si possono ammirare i presepi realizzati dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole, ai quali se ne aggiungono altri gentilmente forniti da privati, collezionisti e appassionati del settore.
I presepi dei 4 Quartieri del ‘Monte’ sono invece collocati in diversi punti del centro storico
Per quanto riguarda la “gara” scolastica una giuria “di qualità” decreterà la classe vincitrice, alla quale andrà un premio in denaro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico o per la realizzazione di progetti scolastici.
Per la “gara” fra Quartieri, invece, possono votare tutti: le urne per il voto sono depositate presso 5 bar del centro (BAR CASTIGLIA, BAR SANSOVINO, CAFFE’ DELLA LUNA, BAR LA COMBRICCOLA, BAR CAVALLINI): la votazione si può effettuare con una donazione di 50 centesimi da inserire nell’urna del quartiere che si ritiene abbia realizzato il presepe più bello. Tutto il ricavato sarà devoluto al Calcit.