Come ti racconto un libro….
Programma mesi di Aprile – Maggio 2013
“Come ti racconto un libro…” è un progetto con il quale il Comune di Foiano della Chiana, Assessorato alla Pubblica Istruzione, con la collaborazione della Biblioteca Comunale, aderisce alla campagna “Il Maggio dei Libri” che comincia il 27 aprile per terminare l’11 maggio 2013, che fa propri gli obiettivi espressi dal Centro per il libro e la lettura, ovvero attribuire valore sociale e affettivo al libro e cercare di stimolare l’abitudine alla lettura utilizzando, in questo caso, il teatro come mezzo di divulgazione del testo scritto.
Tre sono le iniziative in programma, tre “reading” teatrali tratti da altrettanti famosi romanzi.
Il 27 aprile alle ore 21,30, il gruppo dei giovani che nel 2012 hanno partecipato al laboratorio teatrale del progetto OrientArti, coordinati da Alessia Zappalorti, presenteranno Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde, una piéce teatrale scaturita dal tentativo di estrapolare le battute dei personaggi dal testo originale, rinforzando i caratteri degli stessi attraverso una prima fase laboratoriale nella quale i ragazzi hanno contribuito, appunto, alla comprensione e stesura del testo di Wilde.
Si prosegue il 4 maggio, sempre alle ore 21,30 con Novecento di Alessandro Baricco, un delizioso e frizzante monologo di Cinzia Damassa.
L’11 maggio, alle ore 17,30, Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi, reading teatrale per grandi e piccini di e con Chiara Renzi, Chiara Luccianti e Aldo Gentileschi con musiche originali eseguite dal vivo alla fisarmonica da Aldo Gentileschi.
Gli spettacoli, che si svolgeranno presso la Galleria “Furio del Furia”, sono tutti ad ingresso gratuito.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…