Venerdì 13 luglio alle 21.30, presso il Museo Civico – Pinacoteca Crociani di Montepulciano, il Prof. Francesco Tiradritti, Egittologo, e Duccio Pasqui, Bibliotecario comunale di Montepulciano, propongono un colloquio sull’antica cucina mediterranea, prendendo a esempio gli antichi Egizi e gli Etruschi. Sarà interessante notare come questi popoli, che immaginiamo sempre associati a particolare fasto e ricchezza, si nutrissero in realtà in modo semplice e parco, molto simile alla cucina “povera” di oggi e soprattutto molto sano secondo i criteri odierni.
Anche i famosi “banchetti etruschi” eccedevano forse più nella quantità che nella qualità, ed essendo comunque soprattutto occasioni politiche e religiose, non è detto che i maligni Romani avessero ragione nel descrivere l’antico popolo rivale come una folla di debosciati.
Ci auguriamo che questo incontro contribuisca non solo a ricordarci le nostre origini, ma soprattutto a valorizzare certe tradizioni alimentari che vengono da molto lontano, facendo apprezzare sempre più i prodotti di cui oggi andiamo giustamente fieri e per cui siamo famosi in tutto il mondo: primi fra tutti, olio e vino.
L’incontra fa parte dell’iniziativa “Le notti dell’archeologia”, promossa ogni anno in questo periodo dalla Regione Toscana