Mercoledì 27 ottobre 2010 si è svolto un incontro fra i Sindaci di Cortona e Lisciano Niccone per discutere della situazione della Val di Pierle e per mettere a punto una strategia comune per il futuro. “Al di là dei confini amministrativi – afferma il Sindaco Andrea Vignini – è chiaro che non è più possibile affrontare le problematiche complesse della modernità senza fare sistema. La Val di Pierle è un territorio omogeneo sia dal punto di vista geografico che sociale e bisogna unire gli sforzi sia dal versante Toscano che da quello Umbro con l’obbiettivo comune dello sviluppo e del miglioramento dei servizi”
Al centro dell’incontro soprattutto la questione scuola che a causa dei tagli indiscriminati del Governo e degli effetti negativi della Riforma Gelmini corre seriamente il rischio di andare incontro nei prossimi anni alla riduzione dell’offerta formativa complessiva.
Per questo si è deciso di chiedere formalmente un incontro congiunto ai due Dirigenti Scolastici Regionali al fine di mettere in campo una strategia unitaria capace di salvaguardare allo stesso tempo il futuro degli studenti e i posti di lavoro degli operatori scolastici.
Ovviamente non vi è alcuna proposta precostituita ed entrambi i Sindaci hanno espresso la disponibilità a valutare ogni soluzione possibile, consapevoli però che unificare le prospettive è assolutamente necessario.
Oltre al tema centrale della scuola si è parlato anche di servizi e di strutture sportive, anche per questi settori il Sindaco Toscano e quello Umbro hanno stretto formalmente un patto di reciproca consultazione che sia in grado di mettere positivamente a frutto le sempre più risicate risorse affidate agli Enti Locali.
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70