Categories Dai Comuni

Col Fair Play scatta l’Estate Castiglionesi. Tanti eventi in cartellone

Il Premio Fair Play apre l’Estate di Castiglion Fiorentino, caratterizzato da un ricco calendario di eventi, messo a punto dall’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino, Assessorato alla Cultura, con la collaborazione e il contributo propositivo e fattivo di numerosi soggetti e associazioni del territorio. “La tre giorni del Fair Play – dichiara l’Assessore Guido Albucci – porta Castiglion Fiorentino al centro dell’attenzione nazionale e internazionale: si tratta di un autentico volàno promozionale per il territorio, grazie alla presenza contemporanea di numerosi campioni e personalità.

La serata del 3 luglio è ad invito, ma l’Amministrazione ha indicato agli organizzatori Morelli e Fatai, che ringraziamo fin d’ora, la necessità di fare accedere liberamente i cittadini castiglionesi e i visitatori che vorranno liberamente assistere allo spettacolo presso l’area del Piazzale del Cassero, dove sarà installato un maxischermo che trasmetterà le immagini da Piazza del Municipio”. Giovedì 4 luglio alle 21,30 su Rai Sport verrà trasmessa la cerimonia di premiazione, che vedrà la conduzione di Simona Rolandi e Marco Lollobrigida. Il Premio Fair Play è il primo degli eventi di “Estate a Castiglion Fiorentino”, che prevede, tra gli altri, appuntamenti di arte, cultura e spettacolo: il “Nuovo astrattismo-forme e colori”, mostra di pittura di Ferruccio Gard e Angelo Rinaldi, presso Palazzo Comunale e la Chiesa S. Filippo; la collettiva di pittura “Colore & Materia”; “Il linguaggio dei fiori” , mostra di Daniela Refoli; la 6^ edizione di “Serata d’estate” a cura del Centro Commerciale Naturale – Vie di Castiglion Fiorentino, in calendario per il 6 luglio; le Notti dell’archeologia, con aperture straordinaria Area Archeologica del Cassero e della Torre Medievale; il 28 luglio è programmata la serata conclusiva del Cantagiro Valdichiana, The Music Festival Tour 2013 in Piazza del Municipio, mentre il 10 agosto è previsto “Castiglion Fiorentino sotto le stelle”. “In collaborazione con Icec – conclude Albucci – la Città di Castiglion Fiorentino renderà omaggio a uno dei suoi concittadini più illustri: in occasione del centenario della nascita, dal 6 agosto al 16 settembre, la Pinacoteca e la Chiesa di Sant’Angelo al Cassero ospiteranno la Mostra “Rossano Naldi artista del Novecento”; in tale contesto, è prevista l’intitolazione del Belvedere Rossano Naldi”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago