Categories Dai Comuni

Coingas e Comune di Castiglioni: il quadro degli interventi

L’Amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino e Coingas tracciano il bilancio degli interventi effettuati e da effettuare. “Tra il 2005 e il 2009, sono stati stesi 23 km di rete per un totale di 1 milione e 753 mila euro di investimenti – precisa il Sindaco Paolo Brandi – mentre tra questo ed il prossimo anno, arriveremo ad altri 13 km, con un milione e 560 mila euro. Se a questo, aggiungiamo gli investimenti effettuati da Nuove Acque nel nostro territorio, si arriva a più di 6 milioni di euro, con evidenti benefici per tutti i nostri cittadini. Vorrei sottolineare che senza queste Aziende Pubbliche, l’ente locale non sarebbe stato in grado di portare a termine questi progetti, questo per rispondere anche a tutti coloro che giudicano il ruolo delle aziende inefficace e inutile”.

Guardando al futuro, numerosi i progetti previsti: via della Stazione, via Adimari, S. Margherita e cà de Baldi, Mezzavia per quanto concerne le frazioni, mentre nel centro storico via della Badiola, via degli Orti e via Dante.

“A giorni, verrà appaltato anche il progetto di Brolio – specifica il Direttore di Coingas, l’ing. Alfio Romiti – e lì contiamo di entrare in esercizio entro l’anno”.

“Il nostro positivo rapporto con Coingas porterà anche a realizzare in questo 2010 due impianti fotovoltaici nel Centro Sportivo di Montecchio e alla Piscina comunale, per un totale di 35 KW –  annuncia Francesco Fossati Ass. all’Ambiente – questo ci permetterà dunque di proseguire nella direzione delle energie rinnovabili, per le quali proprio sabato scorso a Firenze abbiamo ritirato il riconoscimento di Comune ecoefficiente”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago