Si avvia a conclusione il progetto “Cocktail Book – libri al bar 2014”, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Camucia, il Centro Giovanile Zak, Confcommercio e Confesercenti.v Venerdì 12 dicembre ultimo appuntamento all’Angolo Menchetti (Camucia via Lauretana 101) alle ore 18 con Michele Rossi che presenterà il suo libro “Quello che deve accadere, accade: storia di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni” (Giunti editore).
La prima doppia biografia di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, un racconto dei 31 anni di vita pubblica dei due, di una straordinaria amicizia e di due strade che viaggiano in solitaria dal ’99 con percorsi altrettanto originali e un sottile dialogo a distanza.
Un libro basato su una infinità di fonti giornalistiche, letterarie, radiofoniche e audiovisive, alcune assolutamente inedite, arricchito dalla testimonianza diretta dell’autore che ha assistito a decine di concerti, presentazioni, conferenze, performance.
Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni sono i fondatori di una band che è stata fondamentale per la controcultura italiana, una band che non poteva lasciare indifferenti, provocatoria a partire dal nome: CCCP – Fedeli Alla Linea.
Salvo precisare, nel brano dal titolo omonimo, che “la linea non c’è”. Ecco, questa orgogliosa e contrastante dichiarazione d’intenti è l’essenza stessa del punk. Perché, non c’è dubbio, i CCCP – Fedeli Alla Linea sono stati il più importante gruppo punk italiano. Lo sono stato perché hanno fatto di tutto per non esserlo, per non aderire ai canoni.
Un lungo viaggio dai CCCP ai CSI ai PGR, fino al recente spettacolo equestre di Ferretti e alla collaborazione di Zamboni con Angela Baraldi.
Cronaca e non solo, con uno studio dei testi delle canzoni e un’indagine sulle radici esistenziali, con salti nel profondo dei pensieri di vita dei due protagonisti.
“Cocktail Book-libri al bar, dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Cortona Albano Ricci, si è rivalto un’esperienza senza dubbio da ripetere e potenziare, e la città di Camucia ha reagito molto bene, così come gli operatori che ci hanno accolto con calore ed entusiasmo. Abbiamo coinvolto decine di persone ed avvicinato al mondo dei libri nuovi appassionati. E’ una strada che sicuramente percorreremo anche in futuro.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…