Il Bar è uno dei luoghi simbolo della vita comunitaria italiana. Amato, frequentato, vissuto da tutti. L’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Camucia, il Centro Giovanile Zak, Confcommercio e Confesercenti, ha dato via ad una originale iniziativa che mira a rafforzare il valore della vita sociale dei bar del territorio puntando sui libri e sulla lettura.
Cocktail Book libri al bar 2014, questo il titolo di un “piccolo grande” progetto che partirà sabato 25 ottobre e che vedrà coinvolti tre bar di Camucia che ospiteranno autori e scrittori che si occupano di musica e cultura giovanile.
“E’ importante uscire dagli schemi, dichiara l’Assessore alla Cultura ed alle Attività Produttive del Comune di Cortona Albano Ricci, ricercare nuovi modi di coinvolgere i giovani, creare nuovi contenitori e nuovi spazi per la cultura e la socialità. Per questo penso che questo progetto sia veramente importante.
Sappiamo tutti, prosegue l’Assessore Ricci, l’importanza che i bar rivestono nella vita di tutti noi, quanto li frequentiamo e le potenzialità che hanno, per questo credo che questi primi appuntamenti con Cocktail Book saranno i primi di un progetto più ampio.”
Il programma prenderà il via sabato 25 ottobre alle ore 18 presso il Cafè Cristallo a Camucia (via Lauretana 59) con un ospite veramente speciale, uno dei più importanti giornalisti musicali d’Italia, esperto di rock e grande divulgatore: Riccardo Bertoncelli che parlerà del suo libro “Storia Leggendaria della Musica Rock”.
Venerdì 14 novembre, presso il Bar Martini (Via Gramsci 79 a Camucia) sempre alle ore 18, Maurizio Blatto altra grande firma del giornalismo musicale che presenta il libro “My Tunes. Come salvare il mondo, una canzone alla volta”.
Venerdì 12 dicembre ore 18, presso il Bar Angolo Menchetti (via Lauretana, 10 a Camucia) incontro con Michele Rossi che presenta il libro “Quello che deve accadere, accade. Storia di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Una idea semplice, pur non nuova ma comunque creativa che avrà, come accade spesso in questi casi e sono sicuro, un grande impatto! Speriamo che partecipino numerosi. Io sarò presente.
Umberto Scorcucchi
Ma scusate il Grande e Immenso Sib (aka Stefano Isidoro Bianchi) non doveva fare il moderatore delle serate?
Se si, perchè non viene nemmeno citato?!
D'altronde Bertoncelli (personaggio storico, tra i numeri uno della critica musicale italiana) scrive proprio per Blow Up e Blatto è stato recensito positivamente più volte con i suoi libri sulle stesse pagine di #BU.
Il che mi fa dedurre che sia stato proprio lui (il Bianchi) a chiamare e richiedere i suddetti (super-)ospiti, che avranno accettato anche grazie alle garanzie e alla nomea della prestigiosa rivista cortonese e del suo direttore.
Quindi vorrei chiedere al sig, Ricci delle delucidazioni sul caso.
Grazie
Ciao Michele... Cocktail Book è organizzato dal Comune di Cortona e dall'Assessorato alla cultura, attività produttive e politiche giovanili di comune accordo con le altre parti, quindi non c'è coinvolgimento con Blow Up, se non in maniera indiretta perché io sono il bibliotecario di Camucia. Per cui sì, sarò presente ma solo nelle mie vesti 'istituzionali' per introdurre i nostri relatori. Da questo la mancata citazione. E grazie per le tue belle parole!
Ciao
Stefano I. Bianchi