In ricorrenza del Giorno della Memoria 2012, in cui si celebra il ricordo della Shoah, lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, il Comune di Civitella in Val di Chiana e l’Istituto Comprensivo di Civitella, propongono “Un talled ad Auschwitz”, spettacolo multimediale realizzato dall’Associazione Shalom, rivolto ai ragazzi delle scuole, ma aperto alla cittadinanza. Il tallèd, anche definito scialle di preghiera, è un indumento rituale ebraico.
Con il supporto di immagini, parole e musica lo spettatore verrà trasportato in uno dei momenti più bui della storia dell’umanità: l’olocausto.
Per quanto riguarda la musica, saranno eseguiti brani di compositori deportati nei campi di concentramento come Gidon Klein, Victor Uhlmann, Olivier Messiaen, che si alterneranno a musiche della tradizione ebraica e composizioni scritte appositamente per lo spettacolo.
Le letture, selezionate e riadattate per la rappresentazione da Dayana Gnarra, sono liberamente ispirate al libro: “Un talled ad Auschwitz” di Teo Ducci.
Le immagini, che saranno proiettate, sono documenti video recentemente resi pubblici dagli archivi di Stato dell’Unione Sovietica e del Museo Yad Vashem di Gerusalemme.
L’iniziativa si svolgerà in data 30/01/2012, dalle ore 9.30 alle 10.30, presso l’auditorium della Scuola Media di Badia al Pino.
Dopo la conclusione dello spettacolo i ragazzi di ciascuna classe presenteranno un proprio contributo, frutto di riflessioni maturate attraverso un lavoro di approfondimento svolto con i docenti.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…