Amministrazione responsabile per preservare i servizi dai tagli del Governo
Nei giorni scorsi si è svolto, nella sede del comune di Civitella, un incontro fra i Sindacati pensionati SPI CGIL, UIL pensionati, FNP CISL e l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco e dall’assessore alle politiche sociali.
Il Comune ha riconfermato l’accordo di contrattazione con i sindacati che riguarda il sociale, i servizi sanitari e le tariffe applicate, accordo che era stato firmato dalla vecchia amministrazione comunale; ha inoltre ribadito la centralità delle politiche sociali che ha sempre caratterizzato l’amministrazione di Civitella, tutto questo pur in un momento di grande difficoltà per gli enti locali viste le scelte del Governo.
A questo proposito sia i Sindacati che il Comune hanno espresso grande preoccupazione rispetto alla manovra finanziaria che porterà tagli pesanti agli Enti Locali, mettendo in seria difficoltà il mantenimento dei servizi rivolti alle persone più in difficoltà. A questo proposito i Sindacati hanno espresso la loro condivisione verso scelte compiute recentemente compiute dall’Amministrazione Comunale come l’aumento dell’addizionale sull’energia elettrica, certo onerosa per i cittadini, ma volta proprio al pieno mantenimento degli standard dei servizi offerti ai cittadini stessi.
I Sindacati si sono dichiarati concordi con le scelte compiute dal Comune in relazione alle iniziative in atto nel campo del sociale e del socio sanitario: attivazione in tempi rapidi della casa della salute e provvedimenti per migliorare la condizione di vita e di degenza degli anziani, utilizzando anche strutture nuove e più funzionali; centro diurno; sostegno alle attività svolte da alcune associazioni di volontariato come l’Equilibrista.
In definitiva si è registrata una forte sintonia tra l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali sulle politiche territoriali da attuare che rappresenta un’ottima base su cui proseguire un lavoro comune. L’impegno è quello di ritrovarsi dopo l’approvazione della manovra da parte del Governo, anche per avere un quadro chiaro della situazione che consenta di poter definire con maggiore certezza progetti e iniziative.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…