Venerdi 9 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Castiglion Fiorentino, si è tenuta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alle Professoresse Janet Hammer e Patricia Wiese della Texas A&M University. Tale atto fa seguito alla deliberazione approvata dal Consiglio Comunale in data 28 marzo 2014, su proposta dell’Istituto Comprensivo Città di Castiglion Fiorentino diretto dalla Dott.ssa Maria Giovanna Fabianelli. La cerimonia si è aperta con l’esecuzione, da parte delle voci soliste e coro degli alunni delle classi 1^ A, 2^ A, 2^ B, 3^ B, 1^ F, 2^ F della Scuola Secondaria di 1° grado D. Alighieri, diretti dal Prof. Barabesi, dell’inno nazionale americano e dell’inno nazionale italiano.
Nel corso del suo intervento, l’Assessore all’istruzione e cultura Guido Albucci, ha sottolineato “l’importanza della presenza della Texas A&M University a Castiglion Fiorentino, istituto ormai perfettamente integrato e apportatore di un forte scambio culturale e didattico”. L’Assessore, auspicando una sempre più stretta collaborazione tra le istituzioni scolastiche castiglionesi e la Texas A&M University, ha inoltre definito come una “felice intuizione, da parte dei dirigenti scolastici castiglionesi e americani, il progetto linguistico in partenariato, che facilita la preparazione degli studenti alle sfide globali che li attendono”. La Dott.ssa Maria Giovanna Fabianelli, nell’evidenziare anch’essa l’importanza del progetto, ha ringraziato calorosamente le professoresse Wiese e Hammer, la Prof.ssa Silena Faralli responsabile del Progetto e nell’occasione brillante traduttrice, oltre all’Amministrazione Comunale “sempre vicina e sensibile alle esigenze delle Scuole castiglionesi”.
L’Assessore all’Istruzione e Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino, Guido Albucci, ha poi dato lettura delle motivazioni: “Per il significato del contributo dato all’innovazione nel campo didattico – metodologico dell’insegnamento della lingua inglese, arricchendo il Piano dell’offerta formativa dell’Istituto, attraverso il progetto di scambio linguistico – culturale, attuato fin dall’anno 2007/2008, nella Scuola Secondaria di 1° grado Dante Alighieri ed esteso, da questo anno scolastico, alla Scuola Primaria G. Ghizzi, con appassionato coinvolgimento umano – relazionale; per l’esemplare affezione ed interessamento verso la nostra città, espresso sia attraverso l’intensa attività didattica protesa ad ampliare gli orizzonti culturali delle giovani generazioni castiglionesi attraverso la promozione, presso la Texas A&M University, della comunità castiglionese, mediante la conoscenza e la valutazione della realtà socio – economica, storico – artistica ed umana del nostro territorio”. Alle Prof.sse Janet Hammer e Patricia Wiese, visibilmente commosse, sono state consegnate da Albucci la pergamena e le chiavi della Città di Castiglion Fiorentino. Dopo la cerimonia ufficiale presso la Sala Consiliare, è seguito un brindisi presso la Scuola Primaria G. Ghizzi.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…