Il Sindaco ha disposto con nuova ordinanza la proroga della chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dell’asilo nido comunale per la giornata di lunedì 13 febbraio. Il perdurare delle condizioni climatiche avverse, con le precipitazioni nevose che proseguono quasi ininterrottamente da ieri mattina, ha reso necessario il provvedimento in quanto la viabilità nelle strade di accesso ed in quelle interne del paese è tuttora difficoltoso.
Dai rilievi effettuati questa mattina dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato, alle 8:39 su Città della Pieve la neve caduta misurava 90 centimetri.
Prosegue il lavoro del Centro operativo comunale, con funzione di raccordo e coordinamento dei vari interventi effettuati dal personale dell’Ente, dei volontari e delle ditte private coinvolte negli interventi di questi giorni, che hanno impegnato tutta la macchina comunale e l’intera comunità pievese: si susseguono le chiamate e le richieste da parte dei cittadini per la riapertura di accessi alle abitazioni, in particolare per le tante case sparse nelle campagne.
Si sta provvedendo alla verifica degli impianti degli edifici scolastici, in particolare di quello termoidraulico, per assicurarne il pieno funzionamento al momento dei rientro in aula degli studenti.
Le previsioni meteo alternano neve e schiarite nella giornata di oggi e ancora neve durante la notte. Domani il tempo dovrebbe migliorare, ma le basse temperature comportano rischio gelate.
Perdura la difficoltosa percorribilità delle strade, pertanto si raccomanda di mettersi in viaggio soltanto in caso di effettiva necessità e comunque di utilizzare esclusivamente veicoli dotati di pneumatici da neve o catene.