Scuole di nuovo chiuse oggi e domani, dall’asilo nido alle Superiori, per il ripetersi delle precipitazioni: lo ha disposto con ordinanza il sindaco Riccardo Manganello, per prevenire ulteriori pericoli e disagi alla cittadinanza. L’ultimo avviso di condizioni metereologiche avverse del Dipartimento Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio e la conseguente ordinanza del Dirigente Delegato per la Protezione Civile della Regione dell’Umbria prevedono infatti ancora maltempo e nevicate, che dalle prime ore di oggi si protrarranno per 24-36 ore, e quindi almeno fino al pomeriggio di sabato.
Fin dalle prime ore di questa mattina una fitta ondata di neve, unita a forte vento, ha interessato tutto il territorio comunale e alle otto si erano già depositi una decina di centimetri di manto nevoso. Mezzi e personale del Comune, con l’Unità volontaria di protezione civile e le ditte private disponibili erano già allertati, in previsione della nuova situazione di criticità; le operazioni di pulitura delle strade esterne e interne non sono mai cessate da una decina di giorni. Tra gli ultimi interventi, quello della rimozione dei pericolosi candelotti di ghiaccio e dei consistenti cumuli di neve depositatisi su cornicioni e grondaie, in particolare nelle zone dei servizi e di maggiore passaggio.
Il personale Enel in prima mattinata è già intervenuto nella zona di Po’ Bandino e Moiano, dove vi erano state segnalazioni di interruzioni della corrente elettrica. Sono questi i disagi previsti dal Bollettino di criticità emesso dal Centro Funzionale decentrato della Regione a seguito delle ripetute precipitazioni: possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie, otre ai problemi alla circolazione stradale.
Per questo si ribadisce la raccomandazione di affrontare la circolazione stradale soltanto con auto provviste di pneumatici da neve o catene.
Resta attivo il Centro operativo comunale, che in questi giorni di disagi si è dimostrato di grande utilità, per il coordinamento di tutti i soggetti impegnati nelle operazioni lungo strade e caseggiati. I telefoni da contattare sono i seguenti: 0578 291221, 0578 291223, 0578 291228; cellulari di reperibilità: 348 4019280 e 348 4019290
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…